Viabilità
A Monticelli proteste per un senso unico
Monticelli «Sono attivi la zona 30 nel centro di Monticelli Terme e il senso unico via Montepelato Sud all’incrocio con via di Vittorio in direzione nord a Monticelli Terme: un intervento che abbiamo discusso e analizzato più volte, concordato insieme ai nostri commercianti del Centro commerciale naturale e alle forze dell’ordine, proprio per dare una maggior sicurezza agli abitanti e a tutte le persone che circolano nella nostra rinnovata piazza di Monticelli, che troveranno così il posto per parcheggiare e vivere il paese».
Lo ha annunciato il sindaco di Montechiarugolo, Daniele Friggeri. «Il senso unico - prosegue il primo cittadino - non prevede particolare disagio se pensiamo a una situazione dove, prima, le macchine parcheggiavano praticamente in piazza, mettendo in grossa difficoltà la visibilità e la sicurezza all’incrocio di via Matteotti con via Montepelato, in particolare per cittadini in carrozzina e famiglie con passeggini».
Eppure la misura, in paese, in questi giorni sta facendo discutere parecchio, specie sui social. Ma secondo l’amministrazione i benefici della misura del senso unico sarebbero superiori ai disagi per gli utenti della strada. «Con questo intervento di rigenerazione urbana uniamo un altro tassello importante per un centro più vivibile per tutti - conclude Friggeri -: la prima zona 30 istituita nel nostro Comune, una delle iniziative che si stanno applicando in tutte le città europee e del mondo, per diminuire il traffico e favorire mobilità sostenibile e stili di vita più sicuri, accessibili e al passo coi tempi».
R.Z.