Teatro Regio
Iniziati i rilievi per il restauro dell'edicola
Sono iniziati i lavori per dare un nuovo futuro alla storica edicola di piazzale Barezzi, al fianco del teatro Regio, è ormai chiusa dal 2016. A marzo la Fondazione teatro Regio aveva comunicato di averne acquistato la proprietà e di stare preparando il progetto di restauro. Le prime operazioni di riqualificazione sono iniziate in questi giorni con il rilievo della storica struttura in liberty da parte dell'architetto Ilaria Ferrari. Nei prossimi giorni si aprirà il cantiere che riporterà la struttura all'antico splendore.
I dirigenti della Fondazione teatro Regio utilizzeranno il piccolo chiosco come spazio espositivo per la promozione dell'attività del teatro e di altre iniziative legate al mondo della cultura di Parma.
La situazione di grave degrado della struttura era stata sottolineata nei giorni scorsi anche da diverse formazioni politiche, anche dopo i ripetuti atti vandalici di alcuni writer che avevano imbrattato le saracinesche chiuse dell'edicola. Ora finalmente si va verso il recupero di una delle edicole più antiche del centro storico di Parma.