lutto

Addio a Maccini, fu vicesindaco di Varano per 15 anni

Valentino Straser

È scomparso all’età di 82 anni, Nello Maccini, persona conosciuta e stimata non solo in paese, per molti anni figura di primo piano e punto di riferimento della vita amministrativa e culturale di Varano.

Per tre mandati amministrativi aveva ricoperto l’incarico di vicesindaco, a fianco del sindaco Giorgio Bonzani, nel periodo della ripresa economica italiana, dopo i drammi della seconda guerra mondiale.

Discreto, serio e riservato, ma amante della compagnia e ben disposto nei confronti delle persone, «Nello Maccini - come ricorda un amico - era molto scrupoloso e si documentava regolarmente per essere sempre all’altezza della situazione nell’ambito amministrativo, ma non solo. Ha sempre lavorato per il paese ma senza mai porsi in primo piano».

Dopo gli studi umanistici aveva svolto la professione di insegnante, formando una generazione di varanesi. Nel suo impegno politico, invece, era stato per molti anni il punto di riferimento del Partito Repubblicano sia per il paese, sia della zona di Varano Melegari.

Alla vita professionale e amministrativa alternava tuttavia la passione venatoria, mai abbandonata negli anni e neppure durante la malattia.

Nello Maccini era considerato un esperto della caccia di selezione e un punto cardine dell’Atc 8 di Parma.

Numerosi sono i messaggi di cordoglio pervenuti alla famiglia e sono state tante le testimonianze di affetto espresse dai concittadini nei confronti di Maccini.

I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15, partendo dalla sala del commiato di Varano Melegari per la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la cerimonia funebre, che si concluderà nel cimitero frazionale.