MONTICELLI

Gli alunni trovano una civetta nel cortile della scuola e la soccorrono

Monticelli Quel piccolo rapace - una civetta adulta - era riverso a terra, nel cortile della scuola elementare «Giovannino Guareschi» di Monticelli Terme. E a salvarlo, con l’aiuto della loro maestra, sono stati proprio i bimbi di una classe terza elementare dell’istituto.

L’episodio è accaduto nei giorni scorsi. Giocando durante l’intervallo, i bimbi si sono accorti di quel batuffolo di piume riverso a terra nel cortile. Senza perdere tempo, l’insegnante della classe ha recuperato il rapace. E lo ha affidato alle cure del Rifugio Matildico di San Polo D’Enza. Non è chiaro come il rapace sia finito nel cortile della scuola. Forse, secondo quanto riferito inizialmente da chi lo ha curato al rifugio, potrebbe aver sbattuto contro un ostacolo oppure aver ingerito qualcosa.

Certo è che, grazie all’attenzione dei bimbi della scuola e alla solerzia dell’insegnante, la civetta è stata affidata agli esperti e curata facendo tutto il possibile. Purtroppo, però, nonostante le amorevoli cure, non è riuscita a rimettersi. Questo tuttavia non toglie nulla al gesto di generosità dei piccoli alunni e dell’insegnate.

R.Z.