FORNOVO

Va a pescare ma non torna alla macchina: Tiziano Zava trovato morto nel laghetto

Fornovo E’ di Tiziano Zava, 65 anni, già residente a Fornovo per alcuni anni e noto nel mondo del volontariato, il corpo recuperato nella zona privata dei cosiddetti «Laghetti di Pieve», in località Pieve Modolena, nel Reggiano, dove i pescatori si ritrovano abitualmente.

La notizia del ritrovamento del corpo senza vita del 65enne ha suscitato commozione e cordoglio a Fornovo, dove come detto l'uomo viveva prima di trasferirsi nel Reggiano.

Tiziano Zava era conosciuto anche per essere stato un volontario della Croce verde, l'Assistenza pubblica di Fornovo, fino a due anni fa, ma anche in passato della Protezione civile e, ancora oggi, dell’autodromo di Varano Melegari.

Da alcuni anni si era trasferito nel Reggiano e lì purtroppo si è consumata la tragedia. Zava era andato a pescare, ma intorno alle 18.40 di ieri l’altro è scattato l’allarme, da parte dei gestori dell'area, preoccupati per la presenza della sua auto e dell'attrezzatura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno notato subito la sua auto, parcheggiata vicino all’Osteria del pescatore. E quindi sono immediatamente scattate le ricerche, setacciando tutta la zona.

Dopo due ore il corpo senza vita è stato trovato nel laghetto. A recuperarlo il Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. Sul posto è intervenuta anche la polizia con squadra mobile e Scientifica che stanno indagando sull’accaduto.

Al momento, l’ipotesi più accreditata sarebbe quella di un malore che potrebbe aver causato la caduta in acqua del pescatore e che, pare, non sapesse nuotare. Forse quando si è sentito male all’improvviso, sulle sponde del laghetto, era da solo e quindi nessuno avrebbe potuto dare l’allarme. Intanto sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta dalla Procura, che sta coordinando gli accertamenti scientifici della polizia: non è ancora chiaro se il pescatore sia caduto in acqua dopo aver accusato un malore o a causa di un incidente. Potrebbe, ad esempio, essere scivolato. Sarà l’eventuale autopsia a dire con esattezza la causa del decesso. È stata esclusa comunque al momento la morte violenta del 65enne.

r.c.