TRAVERSETOLO
Automobilisti indisciplinati, il sindaco Dall'Orto in campo
Traversetolo Sorpassi pericolosi, sensi unici ignorati, non ultima una vettura che prende una rotatoria contromano. Sono alcuni degli episodi a cui il sindaco Simone Dall’Orto ha assistito e che ha segnalato alla polizia locale dell’Unione pedemontana.
«In particolare in questi ultimi mesi mi sono trovato di fronte a comportamenti che mettevano a repentaglio la sicurezza degli utenti della strada. In alcuni casi, chiamata la polizia locale, la pattuglia in zona è intervenuta - spiega -. In altri, come pubblico ufficiale, ho fornito i numeri di targa e fatto la segnalazione. Dopo le opportune verifiche da parte degli agenti sulle eventuali infrazioni, alcuni automobilisti sono stati multati».
«Si assiste sempre più spesso al mancato rispetto del codice stradale - prosegue il sindaco -. Non ultimo l’episodio di mercoledì, quando stavo rientrando verso Traversetolo, e, alla rotatoria su via Pedemontana per Bannone, una vettura ha preso contromano la rotatoria. Io stavo per immettermi e per fortuna ho frenato o avremmo fatto un frontale. In un’altra occasione ho visto una macchina scendere da via Petrarca contromano, per non parlare dei sorpassi azzardatissimi». Alla lunga lista si somma l’episodio dell’altro pomeriggio, avvenuto in pieno centro: un automobilista ha centrato la segnaletica verticale della mini rotatoria di via Cantini. «Mi sono distratto», si è giustificato l’uomo: «Ma se fosse stato un pedone?» si domanda Dall’Orto, che racconta come dei quattro cartelli della segnaletica presente, tre siano da sostituire. «Le mie segnalazioni non sono finalizzate a far cassa ma al rispetto delle regole – precisa -. Rivolgo il mio appello a tutti gli automobilisti: questi comportamenti sono un grave pericolo».
M.C.P.