Lutto
Busseto, chiesa gremita per l'addio a Loris
Busseto Era gremita di persone la chiesa collegiata di san Bartolomeo apostolo in occasione delle esequie di Loris Magro, il 29enne tragicamente scomparso sabato in seguito ad un incidente avvenuto mentre, era in sella alla sua moto, lungo la provinciale che collega Roncole Verdi e Busseto.
A presiedere la funzione è stato il parroco don Luigi Guglielmoni che ha ammesso la sua fatica nel pronunciare l’omelia. «Non è la prima volta – ha osservato - che mi capita di dare l’ultimo saluto a un giovane, eppure ogni volta è un’esperienza unica. Siamo tutti presi dallo sconcerto, appesantiti dal dolore, carichi di emozione. Non ci basta la cronaca dei fatti, tantomeno siamo qui per cercare spiegazioni a quanto è accaduto. In questa sosta in chiesa, vogliamo ascoltare una parola di speranza, che solo il Signore può dare ai famigliari, ai colleghi, agli amici, a tutti noi».
«Abbiamo scelto una pagina del Vangelo di Giovanni che inneggia alla vita - ha aggiunto il sacerdote -: il Signore è vita e luce. E’ venuto a diffondere la vita e a riscattarla, sempre e per chiunque, anche quando sembra compromessa, sprecata. Un’esistenza, quella di Loris, carica di attese e di promesse che viene spezzata in un istante. Se la vita è solo questa, non c’è speranza per nessuno. Ma noi crediamo che Gesù Cristo, Figlio di Dio, si è fatto persona umana per esserci vicino sempre».
p.p.