PIAZZA DELLA PACE

La droga? Non è hashish e il prezzo è maggiorato: condannati per truffa

Una passeggiata in centro per avere un primo assaggio della città. E lungo la strada verso piazza Garibaldi una sosta nel giardino di piazza della Pace. Marito e moglie lituani in vacanza che buttano lo sguardo qua e là, curiosi e per nulla sulla difensiva. Vengono avvicinati da due stranieri che vogliono piazzare degli alcolici, ma non è merce che interessa ai due turisti. All'offerta di un po' di hashish, invece, non sanno dire di no. Peccato, però, che subito dopo si accorgano che le palline rifilate non contengono nulla. E poi il marito si vede strappare di mano una banconota da 50 euro, nonostante si fossero accordati per 20 euro. Uno scippo, così l'aveva configurato il pm, ma ieri il giudice ha riqualificato il reato in truffa. E i due - un 32enne gambiano e un 25enne marocchino - sono stati condannati a 6 mesi. Via libera anche alla scarcerazione, visto che erano stati arrestati in flagranza.

Ma torniamo allo scorso 21 agosto. I quattro passi in centro dei due turisti si erano interrotti all'ombra della Pilotta, con l'incontro inatteso con i due stranieri. Che avevano subito accalappiato la coppia: due turisti che avrebbero potuto essere bloccati (e circuiti) con più facilità. Questo il pensiero che forse è scattato immediatamente: dopo aver proposto qualche bottiglia, non si erano fatti troppi scrupoli nel virare sull'offerta di hashish. E anche dall'altra parte non c'era stata alcuna titubanza. Anzi. Si era passati subito all'accordo di un pezzetto di «fumo» per 20 euro. Quando, però, i due (finti) pusher hanno visto la banconota da 50, hanno capito che poteva scattare il colpo. Lo scippo, a dire il vero, visto che la banconota è stata strappata di mano all'uomo.

La fortuna ha voluto che ci fosse una pattuglia di carabinieri di passaggio. Ai quali i turisti hanno spiegato ciò che era appena successo, denunciando però anche il fatto che nelle palline di hashish non c'era nulla. Truffati nella sostanza, oltre che nel prezzo.

G.Az.