Borseggiatori
Supermercati, derubate a Fidenza donne in coda alle casse
Allarme borseggi in alcuni supermercati della città. Almeno tre fidentine sono state derubate del portafoglio, mentre si trovavano all’interno di altrettanti esercizi commerciali. Qualcuno, approfittando delle clienti in coda alla cassa, in attesa di pagare la spesa, ha infilato una mano nella borsetta, asportando i portafogli con tutto il loro contenuto: contanti, carte di credito, bancomat, patente e carta d’identità.
«Quando sono arrivata alla cassa e ho fatto per prendere il portafoglio dalla borsetta per pagare la spesa – ha raccontato una delle fidentine derubate – mi ha preso un colpo: il portafoglio era sparito. Immediatamente mi sono guardata dietro e anche intorno, ma del borseggiatore non c’era traccia. Passati i primi attimi di disperazione, non tanto per i cento euro che avevo nel portafoglio, quanto per le carte di credito e i documenti personali, mi sono attivata immediatamente per bloccare bancomat e carte di crediti e anche per richiedere i duplicati dei documenti. Insomma un bel danno. Ormai bisogna avere occhi da tutte le parti».
Adesso le fidentine derubate sporgeranno denuncia ai carabinieri, che cercheranno di risalire agli autori dei furti. In ogni caso è opportuno segnalare quanto sia importante prestare la massima attenzione quando ci si trova in ambienti chiusi e affollati - come gli autobus - oppure in coda alle casse o agli sportelli di un ufficio, perché i borseggiatori sono sempre in agguato.
Si tratta molto probabilmente di individui esperti in borseggi, che prendono di mira soprattutto le donne, che portano con sé le borsette, magari a tracolla e aperte.
r.c.