Vincita
Totocalcio, a Felino l'unico “tredici”: 130mila euro per i due veterani della schedina Flavio Ghirini e Dante Bola
Colpo grosso a Felino. L’unico tredici realizzato in Italia nell’ultimo turno al Totocalcio è stato centrato a Felino con una schedina giocata a Parma in una ricevitoria di via Spezia e la vincita è di quelle molto interessanti. Ammonta infatti a 130mila euro l’importo che i vincitori della schedina andranno ad incassare. Si deve a due esperti del settore questo successo, che colloca la vincita tra le più alte dell’annata in corso a livello nazionale.
Flavio Ghirini, dipendente pubblico ed ex collaboratore del nostro giornale, insieme a Dante Bola, presidente del GS Felino, non sono nuovi ad imprese come questa, avendo realizzato negli ultimi decenni vincite di un certo spessore. Il sistema giocato comprendeva tre triple e sei doppie per un costo complessivo di 1.728 euro. Con il Totocalcio attuale, tornato in auge da gennaio, è possibile realizzare vincite solo con i numeri dispari, nel senso che si può vincere solo realizzando 3,5,7,9,11 e 13: si badi bene che al momento della giocata va dichiarato il punteggio che si intende ottenere. Ghirini e Bola da sempre mirano a raggiungere il punteggio più alto che poi è quello in grado di garantire vincite di un certo livello.
Un tempo se non si faceva 13 si poteva ripiegare sul 12, ma ora la musica è cambiata. O fai 13 oppure hai perso. Per Ghirini e Bola è stata dura arrivare al 13 finale, in quanto le prima gare si sono giocate il sabato, per proseguire poi la domenica e terminare il lunedì. E proprio lunedì, con 12 risultati su 13, mancava solo l’ultima partita, Sampdoria – Roma, per la quale era stata pronosticata la vittoria dei giallorossi. Una volta terminata la gara del Ferraris, con la vittoria della Roma, era chiaro che il 13 era stato centrato. Occorreva solo attendere il comunicato ufficiale per vedere quanti 13 erano stati realizzati. Quando Bola ha comunicato la notizia della vincita per l’unico 13 in Italia all’amico Ghirini, che era nella sezione Avis di Felino per la sua 75a donazione, ci sono stati attimi di vera e propria emozione.
Massimo Morelli