Furti

Gaiano, tornano dal pranzo e trovano la casa svaligiata

Collecchio - Brutta sorpresa anche a Gaiano: escono a pranzo e i ladri svaligiano la casa. Marito e moglie si sono allontanati dalla loro abitazione monofamiliare in via Libertà verso le 12.30 per rientrare verso le 15. Al ritorno hanno trovato la casa sottosopra. I ladri hanno forzato una finestra e si sono introdotti all’interno mentre i due erano fuori. Hanno forzato anche una porta.

Una volta penetrati nell’abitazione non hanno lasciato nulla di inesplorato: sono partiti dalla cantina, sono saliti al piano rialzato quindi hanno raggiunto il sottotetto. Hanno perlustrato ogni spazio, cucina, tinello, camere, tutto a caccia di gioielli e denaro. I proprietari, naturalmente, sgomenti, senza parole, arrabbiati. Al rientro non hanno potuto fare altro che constatare lo scempio: cassetti sfilati, armadi e sportelli aperti. Tutto a soqquadro, come da copione. Al momento la conta dei danni è ancora in corso. All’appello mancano sicuramente alcuni monili e danaro in contanti, che si trovavano nella casa.

«Siamo giù di morale – dicono i proprietari – non ci sentiamo più sicuri in casa nostra. È come se fosse stata profanata e adesso ci sentiamo a disagio di fronte a tutto questo. Pensiamo si tratti di una banda formata da più persone dal momento che hanno perlustrato l’intera abitazione in così poco tempo. Inoltre siamo quasi certi che ci hanno controllati nei giorni precedenti al furto per studiare i nostri movimenti».

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Collecchio per i rilievi del caso. Le indagini sono in corso. Sempre domenica, sono stati segnalati altri furti, uno a Ozzano Taro e uno a Lemignano: non è escluso che si tratti degli stessi malviventi entrati in azione a Gaiano.

G.C.Z.