COLORNO
Gettò i rifiuti nel piazzale: scoperto grazie alle telecamere
E’ costata cara la decisione di un uomo di mezza età di svuotare l'auto dai rifiuti, abbandonandoli in piazzale Bonini accanto alla campana di raccolta del vetro. L’operazione è stata notata da alcuni residenti che hanno immediatamente dato segnalazione al sindaco, consentendo così agli operatori della Polizia Locale di far partire immediatamente le indagini utili ad individuare l’incivile.
Si è trattato di una ricerca-lampo, visto che il tragitto percorso e l’abbandono dei sacchi sono stati ben ripresi dalle telecamere di videosorveglianza che monitorano la zona. Recuperata la targa dell’auto dai filmati e rintracciato il proprietario del veicolo, l’uomo, residente in un altro Comune, ha ammesso le proprie responsabilità, «guadagnandosi» un verbale da oltre 300 euro.
Un risultato «applaudito» oltre che dai residenti anche dal sindaco Christian Stocchi. «Come è accaduto in questo caso, il nuovo sistema di videosorveglianza sta offrendo risultati importanti, rivelandosi non di rado determinante nell’individuazione dei responsabili dell’abbandono dei rifiuti. Ho chiesto alla polizia locale di intensificare la lotta all’abbandono con tutti gli strumenti a disposizione, a partire da fototrappole e telecamere. E i risultati stanno arrivando, anche grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini. Il Comune deve fare la sua parte aumentando le azioni di pulizia e decoro, ma anche sanzionando in modo inflessibile quando è necessario. Una comunità attenta e consapevole è essenziale per aumentare il decoro urbano: serve l’aiuto fattivo dei cittadini alle istituzioni per mantenere un contesto urbano migliore e più accogliente, a vantaggio davvero di tutti».
Chiara De Carli