San Leonardo

Via Corini, raid dei ladri nelle cantine

«Hanno aperto le porta metallica come fosse una scatoletta di latta, hanno guardato all'interno e, visto che non c'era nulla da portare via, sono passati a quella accanto e via di seguito. Nel mio palazzo ne hanno aperte quattro in tutto, poi sono fuggiti».

È quanto racconta un residente di via Corini, zona San Leonardo, sul raid, avvenuto l'altra notte, negli scantinati del suo condominio, ma anche in altri due palazzi della stessa zona.

Il ladro, o i ladri, alla fine non sono riusciti a rubare nulla, o meglio non hanno trovato nulla di proprio gradimento, ma hanno comunque divelto almeno una decina di porte metalliche. «Nelle cantine c'era solo roba vecchia o dei semplici scatoloni e quindi alla fine non hanno toccato nulla - spiega sempre un residente -ma hanno lasciato un bel po' di danni. Rimettere a posto tutte le porte non sarà una spesa da poco».

Su quanto successo ora indaga la polizia. Non è escluso poi che nella zona, sempre l'altra sera, ci siano stati altri tentativi, forse alla ricerca di biciclette di valore. Come poi era successo nei giorni precedenti nella vicina via Trieste. Anche in quel caso i ladri avevano aperto le porte di diverse cantine «accontentandosi» di alcuni vecchie biciclette parcheggiate negli spazi comuni. In via Corini, l'altra notte, non c'erano nemmeno quelle e i ladri sono così rimasti a bocca asciutta.

Gi.Mi.