La vittima era Mauro Furlati
Fontevivo, travolse uccise un motociclista con il trattore: condannato un 87enne
La moto. Una passione per Mauro e Silvia. Uno accanto all'altra a macinare chilometri. Insieme anche quel pomeriggio del 1° ottobre 2016, ognuno sulla propria due ruote. Lei, appena dietro di qualche metro, l'ha visto spazzare via da un trattore che da un terreno si era immesso sulla provinciale per Busseto. Mauro Furlati, 40 anni, era stato sbalzato finendo in un campo a decine di metri di distanza. Morto in pochi istanti, sotto gli occhi di Silvia. E ieri l'anziano alla guida del trattore - oggi 87enne, di Fontevivo - è stato condannato a 1 anno e 6 mesi per omicidio stradale. La pena è stata sospesa.
Quel pomeriggio Mauro e Silvia erano partiti dalla casa di Fontanellato per andare a Casola, sulla statale della Cisa, quando, verso le 14,30, tra Pontetaro e Fontevivo, l'Honda di Mauro è stata travolta da quel vecchio trattore Lamborghini. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l'anziano non avrebbe rispettato la precedenza infilandosi sulla provinciale per passare da un campo all'altro.
Una prima uscita in moto dopo giorni di dolore per la morte della madre di Mauro, ma quel trattore ha travolto tutto. Non aveva avuto nemmeno il tempo di tentare una manovra estrema per evitare il mezzo. Come un muro, calato improvvisamente sulla strada.
G.Az.