CAGLIARI-PARMA

Le pagelle: bene Vazquez e Osorio, grave errore di Chichizola

Paolo Grossi

Il migliore

Vazquez 7

Avesse segnato quella splendida occasione sullo 0-0, che peraltro si era costruito in modo da strappare applausi, avrebbe preso un voto diverso. Anche così però ha giocato una partita eccezionale, piegandosi sulle ginocchia solo a due minuti dalla fine. Prima sulla trequarti, poi in mediana, decine e decine di palloni toccati e girati con qualità. La sfera tra i suoi piedi è sempre al sicuro e i compagni lo sanno bene. Anche l'ultima combinazione Tutino-Bonny è nata da una sua intuizione in profondità. Purtroppo non riesce più a fare gol e in questo momento nel Parma non è una mancanza da poco. Certo è che in campo ha sempre e comunque il suo perché.

Chichizola 4,5

Nonostante almeno tre parate decisive si prende un votaccio non solo per il gol regalato ma per i tanti errori con piedi e mani: troppo disinvolto.

Delprato 6

Barreca lo mette alle corde solo un paio di volte poi fa buona guardia senza però farsi troppo vedere in avanti.

Balogh 6,5

La partita era complicata ma lui è stato all'altezza, rischiando un po' nell'entrata su Lapadula (ma ha preso la palla).

Osorio 7

Monumentale prova contro due attaccanti «scomodi». Ha vinto decine di duelli, contrasti e anticipi, sempre concentrato.

Oosterwolde 6,5

Una buona partita in cui ha evidenziato progressi tecnici: tante le palle gestite con pulizia e tempi giusti.

Bernabè 6

In mediana quest'anno rende meno della passata stagione e peraltro lo toccano duro. Però lotta e partecipa bene alla manovra.

Juric 6

La superiorità del primo tempo è dovuta anche alla sua presenza come tergicristalli davanti all'area. Prezioso anche se non sempre lucido.

Camara 7

Gran bel primo tempo, un po' a destra e un po' a sinistra e un sorprendente gol da bomber. Tanti complimento anche per le capriole... Poi si affloscia.

Man 6

Sfortunato sul gol annullato, vive di fiammate e non lascia il segno che potrebbe sulla gara.

Inglese 6

Ha giocato una buonissima gara per un'ora, poi è calato ma pur tirando molto non trova la via del gol.

Mihaila 20'st 5

Fa rimpiangere Man: pasticcione, meno brillante del solito anche nello spunto, forse necessita di una miglior condizione.

Estevez 27' st 6

Si mette in mezzo a fare legna al posto di Juric ammonito e tiene legata una squadra ormai sfiatata.

Benedyczak 27'st 5

Va destra e sembra un pulcino bagnato. Venti minuti inutili.

Bonny 35' st 5,5

Gli càpita una buona chance ma fa un tiro inguardabile. Col suo fisico dovrebbe essere più d'aiuto nei finali.

Tutino 35'st 5,5

Sbaglia due appoggi e serve un buon pallone a Bonny.

L'allenatore

Pecchia 6

Felice la scelta di schierare Camara e anche Juric s'è reso assai utile. Lo stesso Balogh non ha fatto rimpiangere Valenti. Quindi impeccabile la formazione iniziale, ancora una volta ha fatto fatica a «svoltare» nel secondo tempo. Colpa delle sue scelte nei cambi o in panchina se la formazione è giusta resta poca roba? Adesso ci sono meno assenze, ma nella ripresa la squadra è andata decisamente calando.

L'arbitro

Ferrieri C. 5,5

Ha un bel piglio ma le sfuggono troppi dettagli che poi alla fine non sono trascurabili. Falli di mano, calci d'angolo e magari non è neanche aiutata da due assistenti che pure sono tra i top. Anche se, va detto, sul gol di Man e l'entrata di Balogh alla fine prende decisioni condivisibili.