GINNASTICA ARTISTICA

L'Inzani si veste di tricolore

Rimini Sì, è tutto vero: il sogno che diventa realtà. Come nelle favole più belle ed entusiasmanti. Il Circolo Inzani si cuce sul petto il primo tricolore della sua storia nella ginnastica artistica: una pagina memorabile, scritta alle Fiere di Rimini durante le finali nazionali Fgi Winter Edition di Ginnastica in Festa, e che porta la firma di Ines Pelati e Gaia Rotolo, capaci di sbaragliare una concorrenza di valore e di accomodarsi così sul gradino più alto del podio nella gara Duo LC3, categoria Junior 1.

Prova impeccabile

Per le ginnaste inzanine classe 2009, allenate da Sara Tiberti, quella di venerdì è stata una prova praticamente perfetta. Che ha segnato anche il riscatto, dopo la gara individuale del giorno prima nella quale Ines e Gaia avevano pagato qualche errore di troppo rimanendo indietro rispetto alla «zona medaglie». Ma nel Duo non ce n'è stato per nessuno: la coppia parmigiana, impegnata sui tre attrezzi (trave, corpo libero e volteggio), ha totalizzato il punteggio complessivo di 92.550, piazzandosi davanti all'Associazione sportiva dilettantistica Imperia (92.350) e alla Luys Fitness Center, che si è fermata a 90.450.
Alla trave Pelati, con 15.850, ha ottenuto il risultato migliore della gara, a livello di specialità. In questo attrezzo, invece, Rotolo ha messo il suo mattoncino con 14.600 distinguendosi successivamente al corpo libero, dove è stata premiata dai giudici con il punteggio di 15.550. Sempre al corpo libero Pelati ha chiuso la sua prova con 15.100, per poi guadagnarsi un bel 15.800 al volteggio. Un esercizio, quest'ultimo, che anche Rotolo ha saputo portare a termine senza sbavature, meritandosi un lusinghiero 15.650.

Talento cristallino, impegno, concentrazione, capacità di scrollarsi di dosso tensioni e difficoltà: le neo campionesse d'Italia hanno confermato, anche in questa grande manifestazione, la bontà dei progressi evidenziati già in occasione delle prove regionali. Sia Pelati che Rotolo infatti, nello scorso mese di maggio a Formigine, avevano garantito al Circolo Inzani il successo di squadra nella prova del campionato di serie D LC3 Junior-Senior.

Rimini porta bene

Alla Winter Edition di Ginnastica in Festa, nel quartiere fieristico di Rimini, l'Inzani è tornato ad esultare a distanza di un anno esatto: nel dicembre 2021 era stata ancora Gaia Rotolo a siglare l'impresa, laureandosi vice campionessa nazionale Allieve 4 LB3. Stavolta lei e l'amica e compagna di squadra Ines Pelati hanno saputo fare addirittura meglio.