Lutto

Fidenza piange Tanzi, artista del ferro

La musica e il ferro battuto: sono state queste le passioni che hanno caratterizzato la vita di Daniele Tanzi, borghigiano doc, stroncato all’improvviso da un malore, a 66 anni. La sua morte ha suscitato profonda impressione e cordoglio non solo in città, dove era nato e cresciuto, ma anche a Noceto, dove abitava da tempo e a Costamezzana, dove aveva il laboratorio da fabbro.

Era nato nel popoloso quartiere San Lazzaro ed era stato uno dei ragazzi di San Michele, la parrocchia che aveva frequentato con tanti altri adolescenti. Ogni giorno, Daniele, si ritrovava all’oratorio, con gli amici, dove aveva trascorso tanti momenti felici e spensierati. Alcuni ex ragazzi di San Michele lo hanno ricordato come un ragazzo solare, sorridente, gioioso, che portava sempre una ventata d’allegria. «Quante partite sul campetto dell’oratorio e quanti giochi abbiamo fatto insieme» rammentano: «Grazie per i bellissimi momenti che ci ha regalato. Ti ricorderemo sempre, gioioso e sorridente, come allora».

Dopo avere frequentato le scuole superiori, aveva seguito la sua più grande passione: lavorare il ferro battuto. Col fratello Corrado, aveva un laboratorio a Costamezzana per realizzare in prevalenza cancelli e cancellate. Negli anni, i fratelli Tanzi si erano attirati una vasta e affezionata clientela. Ma Daniele amava realizzare anche oggetti artistici, come lampade, orologi, complementi di arredo per interni ed esterni, che sapeva forgiare con passione e creatività. Ideava e progettava i suoi oggetti.

Un’altra sua grande passione che coltivava sin dai tempi della gioventù, era la musica. Con altri giovani musicisti fidentini faceva parte della storica band “La nebulosa del granchio”, della quale era tastierista.

«Desidero ricordare mio padre come un autentico spirito libero, entusiasta della vita, generoso, amante della compagnia. Purtroppo se n’è andato troppo presto, quando aveva ancora tanto da donare. Ciao papà». Così lo ha ricordato il figlio Lorenzo. Oltre a Lorenzo, con Rossana e la piccola Dorotea, Tanzi ha lasciato il fratello Corrado con Gianna e Sara. I funerali saranno lunedì, alle 10, nella chiesa di San Pietro.

s.l.