SALSO
Lavori sulla frana: riaperta la strada per Tabiano Castello
Riaperta, anche se regolata da senso unico alternato, la strada che porta al Borgo di Tabiano Castello. Sono infatti terminati i lavori di sistemazione del tratto di strada nel borgo che ormai era chiusa da circa 4 mesi dopo che parte della carreggiata aveva ceduto per una grossa frana provocata dal maltempo.
A causa dell’interruzione, per raggiungere o attraversare Tabiano Castello si dovevano percorrere strade alternative sia per chi proveniva da Fidenza che da Tabiano Bagni ed in questi mesi non erano mancate lamentele per la prolungata chiusura. Si è trattato di un intervento di risanamento complesso che ha visto il consolidamento del versante stradale oggetto dello smottamento.
La frana era stata causata dalle forti piogge di fine agosto: lo smottamento, con un fronte di parecchi metri, aveva trascinato con sé fango, detriti e una parte di carreggiata, poco distante dal monumento ai Caduti. Per questo motivo la strada era stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per motivi di sicurezza.
Come spiega il sindaco Filippo Fritelli «i lavori sono terminati e sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Protezione civile regionale per fatti calamitosi che ci ha permesso di intervenire per risanare la situazione. L’intervento ha visto la realizzazione di gabbioni e di una palificazione di sostegno, quindi la rimessa in sicurezza di una strada che era stata interrotta e che ora è stata riaperta, tornando a collegare il borgo di Tabiano Castello con la direttrice verso Fidenza e con Tabiano Bagni. Il tratto di strada ora è regolato da un senso unico alternato in modo da moderare il passaggio veicolare».
«E’ stato un intervento lungo e complesso e la strada è stata chiusa il tempo necessario per lavori di tale portata che adesso ne hanno consentito la messa in sicurezza», ha concluso il sindaco.