FRANCANI
Nuovo campo sintetico a Salso, a presentarlo c'era anche Josè Altafini
Al «Francani» è stato presentato il nuovo campo sintetico, che servirà per gli allenamenti del Salsomaggiore, attualmente impegnato nel campionato di serie D e di tutto il settore giovanile.
Il campo, adiacente quello principale, è stato rifatto con dimensioni maggiori, che permetteranno partite ufficiali per tutte le categorie giovanili e per campionati fino alla Prima categoria. Ospite d’onore della presentazione per il rinnovato campo, l’ex campione del mondo del ‘58 José Altafini che con la sua simpatia ha animato ogni momento della festa. «Il nuovo impianto – ha detto l’assessore Marco Trevisan - permetterà di utilizzare meno il campo centrale, che potrà così ospitare solamente le partite della prima squadra del Salsomaggiore».
L’opera, come gli altri impianti sportivi, sarà gestita da «Sogis», la società partecipata dai Comuni di Salso e Fidenza che si occupa di gestione, manutenzione e sviluppo del patrimonio sportivo. Oltre alle foto di rito, il vulcanico José Altafini ha condotto la presentazione del nuovo impianto, con aneddoti sul calcio dei suoi tempi e di oggi, con un ricordo commosso del suo grandissimo amico Pelé. «Più che una cerimonia ufficiale – ha detto il presidente di Sogis Vincenzo Pincolini - che si terrà con il primo match giovanile nelle prossime settimane, il momento ha voluto essere un incontro tra tante persone che hanno a cuore il calcio come strumento di crescita, educazione e divertimento per i nostri giovani».
Alla festa erano presenti: il sindaco Filippo Fritelli, l’assessore Marco Trevisan e il consigliere Maurizio Zucchi per l’amministrazione; il Salsomaggiore calcio era rappresentato dal presidente Carlo Granelli e dal segretario Lucio Toscani con Carlo Pisani e Lollo Ferrari in rappresentanza degli sponsor della squadra gialloblu. L’opera è stata realizzata da Italgreen di Bergamo, presente con il titolare Maurizio Gilardi.