Le pagelle
Questo Parma si è abbonato alle sconfitte
Buffon 6,5
Sullo 0-0 salva il risultato con i piedi su Gondo ma non basta. E' il primo ad andare sotto la curva al 90' ma potrebbe essere l'ultimo.
Coulibaly 4,5
Per capacità tecniche e tattiche pare inadeguato a un campionato di alto livello. Farlo maturare? Magari in serie C.
Balogh 4
Disarmante la non chalance con cui alterna partite ottime ad altre disastrose. Solo che queste ultime sono ormai davvero troppe.
Osorio 5,5
Gondo aveva scelto la nostra destra come campo d'azione e lui se le vedeva più con Forte, certo che in diversi momenti cruciali non c'era.
Valenti 5
Nel primo tempo sembrava pensasse ad altro e che fosse lì per caso. Nella ripresa, spostato al centro, s'è applicato un po' di più.
Estevez 6,5
L'ultimo ad arrendersi, corre, recupera, prende pure un palo. Non è sempre preciso nel tocco ma mette in campo ingredienti preziosi.
Zanimacchia 5
Un paio di accelerazioni poi si spegne, Speriamo non abbia già assorbito l'«andiamo» di Collecchio...
Bernabè 6
Pure lui si spende molto nelle due fasi, nel finale fa anche l'esterno, prende una traversa, c'è sfortuna e un po' di calo fisico nella sua azione.
Vazquez 5
Anche ieri sballottato avanti e indietro, ma pareva avere meno voglia del solito. Forse s'è stancato di tanto anti-calcio.
Zagaritis 6
Limitato per tanti aspetti, ha però coraggio, brio e idee e così si rende utile alla squadra. Un giallo inutile.
Charpentier 5
Fisico da buttafuori che gioca negli Amatori, è al posto giusto due volte ma il guizzo non è certo felino. Esce dopo 45'.
Sohm 1' st 5,5
Strano che sia entrato in quel momento, strano che sia uscito in quell'altro. Ma da tempo abbiamo rinunciato a capire tutto.
Camara18'st 5,5
Con la sua sfrontatezza prova a pungere ma è troppo opaco tecnicamente per sfondare l'argine.
Inglese 33' st 6
Era quasi riuscito, dopo un girone, a fare gol, ma ha preso solo la traversa. Il momento è quello che è.
Ansaldi33'st 6
Con tanti compagni a riempire l'area mette in mezzo alcuni cross assai efficaci.
IL MIGLIORE
Man 18'st 6.5
Subentra a uno spento Zanimacchia a metà ripresa, comincia destra poi va a collocarsi a sinistra dove, grazie anche alle continue sovrapposizioni di Zagaritis, riesce a creare scompiglio. Causa un acciacco muscolare aveva giocato l'ultima volta a Venezia e quindi la mezz'oretta di ieri è stato il primo assaggio di campo nel 2023. Magari la competizione con l'ultimo arrivato, magari la freschezza appunto per aver giocato poco di recente, fatto sta che si è mosso con grande vivacità mettendo in mezzo diversi palloni interessanti per i compagni.
L'ALLENATORE
Pecchia 5
Gondo, che lui conosce bene, non è un campione, ma ha i mezzi per incidere nelle partite di serie B. Un giocatore così al Parma manca, e questa per l'allenatore, a patto che lo abbia richiesto a gran voce, è una valida attenuante. Da lì forse discende quella che lui avverte come un'insopprimibile esigenza di rimescolamenti, Sembra però che, più degli avversari, finisca per scombussolare e sfiduciare i suoi giocatori.