Massese

Salzano a Vignali: «Sforzo comune per la nuova rotatoria a Corcagnano»

«Effetto Parma in questi anni ha ritenuto prioritaria la messa in sicurezza del tratto di Massese a Corcagnano incontrando i residenti e condividendo con loro riflessioni e progettualità». Cristian Salzano, capogruppo di Effetto Parma in consiglio comunale replica ai consiglieri comunali Pietro Vignali e Arturo Dallatana e ai cittadini che l'altro ieri hanno organizzato un presidio a Corcagnano. Troppi i lunghi rettilinei e troppe le vittime lungo la Massese: gli abitanti della popolosa frazione chiedono una rotatoria anche lì.

«L'impegno - sottolinea Salzano - l'abbiamo affrontato in modo serio, dialogando con gli enti proprietari dell'arteria e facendoci promotori degli atti necessari al raggiungimento dell'obiettivo. Nel settembre 2017, abbiamo approvato la delibera di Giunta di indirizzo per la sottoscrizione di un accordo tra Comune di Parma, Provincia e Unione pedemontana, poi firmato da tutte le parti nel maggio 2018 è stato presentato lo studio di fattibilità, finanziato anche dal Comune di Parma, della messa in sicurezza della Massese da Parma a Pastorello che prevede la tangenziale di Corcagnano».

Con risorse comunali, Salzano ricorda come nel 2019 si sia «dato il via a interventi lungo il tratto urbano: la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali illuminati, di cui uno con semaforo a chiamata di fronte all'istituto scolastico Verdi; la realizzazione di nuove banchine di fermata per il trasporto pubblico, l'acquisizione dell'area e l'ampliamento del parcheggio scolastico, la nuova piazza Indipendenza».

Un'altra novità sta per essere attuata. «A breve - ricorda Salzano - installeremo una telecamera fotored all'incrocio principale del paese per prevenire e punire i comportamenti più volte segnalati e pericolosi. Nonostante gli sforzi profusi siamo consapevoli vi siano ancora margini di miglioramento. Proprio per questo due mesi fa, ho presentato una mozione che impegnava sindaco e Giunta a continuare il dialogo con Anas per la realizzazione di una rotatoria all'intersezione con via Gino Romani in ingresso Corcagnano, già diniegata nel 2018 dalla Provincia, che riteniamo necessaria. Accogliamo pertanto con favore le dichiarazioni del consigliere Vignali che di fatto supportano quanto sino ad oggi realizzato e già pianificato da Effetto Parma. Ora tutti compatti chiediamo con fermezza al Ministero delle Infrastrutture, importanti finanziamenti per mettere in sicurezza definitivamente la Massese a Corcagnano».

r.c.