Vandalismi

Auto danneggiate, in via Racagni torna l'incubo

In via Racagni torna l'incubo delle auto prese di mira dai vandali. Domenica sera alcuni residenti della zona hanno avuto l'ennesima, amara sorpresa di trovare danneggiate le loro auto, che erano parcheggiate in strada. In totale questa volta sono stati tre i veicoli colpiti. Almeno da un primo bilancio. Vetri rotti e graffi alla carrozzeria. Nessun furto, ma, come al solito, danni ingenti.

Qui bisogna dire che i precedenti non sono troppo lontani nel tempo. A metà novembre, infatti, era stata colpita una decina di veicoli, tutti, come questa volta, parcheggiati in via Racagni o nelle strade vicine. Anche in quel caso carrozzerie delle automobili graffiate, finestrini rotti e specchietti danneggiati.

Un «bollettino di guerra» che era stato raccontato dalla Gazzetta e un «copione» già visto purtroppo anche in altre zone della città. Per qualche tempo in via Racagni la situazione sembrava tornata alla normalità. Ma ora è di nuovo un incubo. Per cercare di difendersi i residenti si sono dotati da tempo di una chat condominiale, ma a volte stare «in rete» aiuta solamente a testimoniare l'avvenuto danneggiamento. Serve, però, anche a tenere ancora di più gli occhi aperti. «Non se ne può più» commenta un residente a più riprese vittima dei raid. Torna anche a chiedere «le telecamere che potrebbero essere molto utili per arrivare agli autori ma anche a scoraggiarli».