REGGINA-PARMA

Le pagelle dei crociati: decide l'asse Ansaldi-Vazquez

Sandro Piovani

Il migliore
Vazquez 7
Il gol sembra anche facile, tutto il resto no. E lui lo fa bene: lotta, corre praticamente sino alla fine, copre e attacca, protegge la palla, aiuta i compagni. Un paio di contropiede dove forse poteva fare meglio ma si capisce che è stato condizionato nel finale dalla stanchezza. I suoi avversari hanno iniziato a «curarlo» sin dai primi minuti ma lui è riuscito quasi sempre a svicolare. E soprattutto sembrava meno innamorato della palla del solito. L'asse Buffon-Vazquez (senza dimenticare Ansaldi) potrebbe diventare decisivo per questo finale di stagione. E Vazquez ha già risposto «presente». Peccato che debba saltare la prossima gara per squalifica.

Buffon 6,5
Nel primo tempo tira fuori dal cilindro almeno tre uscite determinanti, con una parata salva risultato. Poi para e dà serenità, sbaglia solo un rinvio.

Delprato 7
Se la deve vedere con i migliori della Reggina, Menez e Hernani. Ma li tiene a bada senza troppi problemi e inoltre partecipa alle ripartenze.

Osorio 6
Qualche giocata in troppa sicurezza, gioca con calma sapendo di non essere al top e questa è una qualità importante per un difensore.

Circati 6,5
Dopo tanta panchina, un buon rientro con tanto sacrificio e forza. Chiude con i crampi ma non molla mai, senza cadere nelle provocazioni.

Ansaldi 7
L'assist al bacio per il gol di Vazquez da solo vale il voto. Difende tenendo la posizione e non disdegna la fase offensiva.

Bernabè 6,5
Due tempi due posizioni diverse in campo. Fa meglio nella ripresa quando alza il baricentro ma dice la sua anche davanti alla difesa.

Benedyczak 5,5
Tanta volontà ma poco costrutto. E dire che ha avuto qualche palla buona da giocare. Lotta come pochi sin che ne ha.

Sohm 6,5
Un buon primo tempo poi cala vistosamente. Si ha la sensazione che potrebbe spaccare il mondo. Ma resta tale.

Estevez 7
Anche per lui due posizioni nei due tempi: la generosità unite alla qualità lo fanno diventare giocatore fondamentale per il centrocampo del Parma.

Man 5,5
Corre molto: significa che sta meglio, bene ormai. Ma sbaglia troppo nell'uno contro uno, senza riuscire mai a saltare l'avversario.

1' st Cobbaut 6,5
Un buon rientro, deciso e determinato e mai falloso oltre il necessario. Un debutto stagionale che fa ben sperare per il futuro.

13' st Camara 6,5
Spinge e copre, cerca di giocare sempre a calcio pur non disdegnando la lotta: un ingresso importante.

13' st Zanimacchia 6,5
Anche lui ha dato una spinta importante anche se forse poteva sfruttare meglio qualche contropiede.

29'st Zagaritis 6
Il solito grande impegno e qualche buona giocata. E arriva anche sul fondo un paio di volte, soprattutto nel finale incandescente.

36' st Juric SV
Fa il suo come sempre e non è un caso. Sfrutta anche la sua freschezza. Un buon ingresso pur per pochi minuti di gara.

L'allenatore
Pecchia 7
Stavolta i cambi di ruolo sono fisiologici e la squadra risponde bene. Ha dimostrato, con quasi tutta la rosa a disposizione, di poter gestire il gruppo con oculatezza. Quella di ieri non era una gara semplice, tatticamente, tecnicamente e fisicamente. Pecchia è stato bravo a bilanciare ogni cosa. E ha avuto il coraggio, ripagato poi dal risultato, di scelte non semplici, come la panchina di Zanimacchia e Juric. Ma proprio da queste staffette è nata la vittoria.