Collecchio

Appello dei cittadini: «Riparate le buche sulla via Spezia»

Collecchio Appello dei collecchiesi all’Anas perché sistemi la sequenza di buche che da qualche tempo si sono formate sulla carreggiata Sud della statale della Cisa, da Parma verso Collecchio, nel tratto tra la località Maretto e la rotatoria con la tangenziale di Collecchio.

«Le buche si estendono per un lungo tratto – spiega un pendolare che usa l’auto per andare al lavoro a Parma – e sono disposte lungo tutta la carreggiata. Per evitarle bisogna andare a cavallo della striscia di mezzeria, in situazioni spesso di assoluto pericolo e in un’arteria in cui il traffico è intenso».

«La situazione peggiora nelle ore notturne - continua nel suo racconto - quando le buche non si vedono ed è facile centrarle. Sospensioni e pneumatici sono messi a dura prova».

Qualche giorno fa anche il segretario del Pd locale, Franco Ceccarini, è intervenuto sollecitando l’Agenzia nazionale delle strade ad intervenire.

Lo spargimento di sale nel periodo invernale, infatti, ha peggiorato la situazione e gli avvallamenti sono diventati troppi e molto ampi, lungo l’intera carreggiata.

«Via Spezia – continua un collecchiese – è già di per sé pericolosa per ciclisti e motociclisti dal momento che è molto trafficata e non ha spazi adeguati per loro. Le buche peggiorano enormemente la situazione, sono davvero pericolose. Suggerisco a chi di competenza di intervenire al più presto, prima che si verifichi un incidente mortale».

Qualche toppa è stata messa stendendo dell’asfalto su alcune buche, ma ormai il tratto interessato è così esteso che è necessario rifarlo completamente.

r.c.