Solignano
Frana in sicurezza, riapre il tratto dell'Autocisa
Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del movimento franoso sul versante prospiciente l’autostrada in località Costa di Penna, in territorio solignanese. Era interessato da un movimento gravitativo che si era attivato a seguito dei fenomeni piovosi che avevano interessato la zona.
Con il termine dei delicati e spettacolari interventi sul versante, oggi riaprirà il tratto in prossimità del viadotto Taro 2 sulla A15 Parma-La Spezia, gestita da Salt, concessionaria del Gruppo Astm che gestisce il Tronco Autocisa (A5 Parma – La Spezia) e il Tronco Ligure Toscano (A12 Livorno - Sestri Levante, A11 Viareggio - Lucca e A15 Fòrnola – La Spezia).
La riapertura del tratto, della lunghezza di circa 2 chilometri, è possibile a seguito della conclusione dei lavori di posa delle reti di sicurezza sul versante che si affaccia sul Taro.
Dopo la pronta chiusura del tratto disposta da Salt a seguito dei sopralluoghi tecnici effettuati, la concessionaria lo scorso gennaio ha affidato i lavori a un’azienda esterna specializzata.
Nel dettaglio, sono state da subito posizionate reti alte fino a sei metri atte a proteggere il traffico autostradale che, conseguentemente, è stato spostato nell’altra carreggiata diventata a doppio senso di marcia.
Successivamente, un team di rocciatori si è calato con delle funi lungo il pendio, rimuovendo le porzioni instabili del versante.
I lavori di messa in sicurezza hanno visto anche l’utilizzo di un particolare macchinario, in gergo un «escavatore ragno» in grado di operare su pareti verticali, mentre il trasporto delle reti sul posto, per una copertura complessiva di circa 3.300 metri quadrati, è stato effettuato da un elicottero a causa della zona impervia di intervento.
Sono stati una quindicina gli addetti impegnati nel cantiere tra tecnici e operai specializzati della concessionaria autostradale e della ditta esecutrice. Per assicurare la massima sicurezza per gli utenti autostradali e limitare il più possibile la durata dell’intervento, durante le fasi più complesse dei lavori Salt, in accordo e con l’ausilio della polizia stradale, ha disposto precauzionalmente interruzioni temporanee della viabilità autostradale, 5-6 al giorno per 5 giorni, della durata di circa 15 minuti ciascuna, anche nella carreggiata autostradale nord non interessata dal provvedimento di chiusura del traffico.
Il completamento dei lavori di consolidamento del versante è previsto entro la fine di maggio.
V.Stra.