Polizia locale

Busseto, troppi incivili e troppi rifiuti abbandonati: piovono multe

Paolo Panni

La «piaga» dell’abbandono dei rifiuti continua ad essere, un po’ ovunque, un problema di grande attualità e di difficile risoluzione a causa dell’inciviltà di troppi cittadini.

A Busseto si è deciso per la tolleranza zero, tant’è che la vigilanza in materia di tutela ambientale in ambito urbano è stata messa dall’amministrazione comunale e dal Comando di Polizia locale tra gli obiettivi principali delle attività di controllo del territorio. Da inizio anno, grazie sia alle segnalazioni dei cittadini che agli accertamenti diretti durante i quotidiani servizi di pattugliamento, gli operatori di Polizia locale hanno già effettuato una dozzina di sopralluoghi relativi ad episodi di abbandono di rifiuti in diverse zone del territorio comunale.

Sono ben una decina le violazioni rilevate, relative a diverse tipologie di irregolarità: dall’abbandono di rifiuti nei pressi dell’ingresso dell’isola ecologica di via Ricordi al di fuori degli orari e delle giornate consentite, all’errato conferimento in contenitori riservati a diversa categoria di rifiuti o, ancora, all’utilizzo dei cestini comunali per i rifiuti urbani domestici, per finire con i classici abbandoni su area pubblica.

Per arrivare all’individuazione dei responsabili, gli operatori del comando bussetano hanno effettuato indagini di vario tipo e livello utilizzando tutte le risorse a propria disposizione: la nuova telecamera mobile E-killer, recentemente acquistata dal Comune, le immagini del sofisticatissimo sistema di videosorveglianza comunale, le preziose e puntuali testimonianze dei cittadini più attenti. Inoltre, in diversi casi gli agenti hanno effettuato in prima persona la cernita e l’analisi manuale di ogni singolo rifiuto recuperato. Rivolgendo nuovamente l’invito alla cittadinanza di segnalare eventuali anomalie legate alla «situazione rifiuti», gli operatori di Polizia locale hanno tenuto a ringraziare in particolare proprio a quei cittadini che fino ad ora hanno collaborato con le forze dell’ordine e segnalato tempestivamente i casi di abbandono.

Sul tema è intervenuto anche l’assessore Luca Concari evidenziando che «la tutela dell’ambiente è uno dei nostri obiettivi. Insieme a un gruppo di cittadini abbiamo attivato, due o tre volte l’anno, l’iniziativa “Puliamo la nostra Busseto”. Purtroppo però non basta e grazie alla nostra polizia locale e alla tecnologia stiamo combattendo questo problema».