Parma-Palermo

Benek fa, Valenti disfa, Coulibaly risolve - Le pagelle dei crociati

paolo grossi

Coulibaly 1'st 7

Anche prima che realizzasse il gol forse più importante per il Parma nella stagione in corso, era entrato insolitamente bene in partita, con interventi efficaci in entrambe le fasi. Se diciamo insolitamente è perché ben di rado ha avuto lo stesso effetto. Nell'azione del gol della vittoria poi si è mosso con un guizzo da attaccante vero, diverso cioè da quelli che abbiamo attualmente in rosa. La gamba quella l'ha sempre avuta, e bella vivace, mancano un po' le letture e un po' la tecnica applicata per farne un prospetto interessante. Ma, credeteci, lo stipendio con la zampata del 2-1 se l'è già guadagnato.

Buffon 6

Quasi inoperoso perché i tiri ospiti sono fuori bersaglio, sul cross di Soleri si tuffa e intercetta poi non riesce a chiudere. Il resto è noia.

Delprato 6

Sempre diligente, dalle sue parti si soffre poco anche perché Amelio non spinge. Finisce coi crampi a centrocampo.

Valenti 5

Per la prima volta gioca a destra e s'impappina in un disimpegno che costa il gol, per di più si fa anche male ed esce.

Cobbaut 6

Prima volta da titolare in stagione senza particolari patemi anche se Tutino si dà molto da fare. Alla fine anche lui però va ko.

Ansaldi 5,5

Il suo lo fa senza infamia e senza lode ma sarebbe bello che potesse durare un po' di più. Anche se ieri è andata bene così

Estevez 6

Il centrocampo ospite era tosto, lui ha legato i reparti col suo trotto facendo girare la palla in modo fluido ma senza brillare troppo per fosforo.

Juric 6,5

Il compito che gli affidano è stroncare il gioco altrui e lui lo esegue a testa bassa. Recupera e passa ai compagni più tecnici.

Zanimacchia 6

Qualche rara fiammata in velocità, un po' di confusione e lunghi tratti fuori dal gioco. Sembra essere in calando rispetto a quando è arrivato.

Bernabè 5,5

Come trequartista non ci è affatto piaciuto. Farraginoso, a tratti nevoso, mai capace di andare alla conclusione. Nel finale si defila e si rende più utile.

Benedyczak 6,5

Corini marca 4 o 5 avversari a uomo sui corner, a lui è toccato un guardiano-attaccante e ne ha approfittato alla grande. Speriamo si sblocchi.

Vazquez 6

Decisivo nell'azione del 2-1, per il resto è stato poco ispirato. Si allarga e fa spazio a Benek che si accentra, si fa trovare ma incide poco.

Osorio 43' pt 6

In castigo dopo Como rientra dalla finestra per il ko di Valenti e fa il suo senza alcun patema. se solo non avesse quei black out...

Inglese 28' st 5

E niente, si muove impacciato nella giungla rosanero, sempre con un pizzico di ritardo sui pochi palloni che gli arrivano.

Balogh 36' st sv

Pochi minuti in campo al posto di Cobbaut, aiuta a respingere il tiepido assalto avversario.

Hainaut 36' st sv

In poco più di 10' fa prima l'esterno alto poi il terzino al posto di Delprato acciaccato. Generoso.

Pecchia 6

Benek e Coulibaly corroborano le sue scelte, Valenti a destra no. La cosa migliore è stata il risultato, il resto è ancora rivedibile, specie riguardo la fase offensiva. Speriamo che i problemi sanitari in difesa non siano troppo seri, perché se si andrà ai play-off servirà integrità fisica e resistenza. Intanto però quello di ieri è stato un primo turno di play-off superato. Adesso vediamo di mettercele, due vittorie in fila, e allora sì che si comincerà a sperare.

Paolo Grossi