Incendio
Rogo in discarica a Felegara: si sospetta l'origine dolosa
Medesano È stata riaperta sabato la discarica di Felegara, chiusa per alcuni giorni a causa di un incendio divampato nei giorni addietro.
In sicurezza
Per domare le fiamme e metter in sicurezza l’area sul posto erano intervenuti le squadre dei Vigili del fuoco di Fidenza, coadiuvati dagli agenti della Polizia locale Bassa Val Taro, i Carabinieri della stazione di Medesano, e il servizio di reperibilità del Comune di Medesano. Dopo l’incendio la discarica di Felegara è rimasta chiusa per consentire le caratterizzazioni dei rifiuti: l’area interessata dall’incendio è rimasta transennata e all’interno dell’isola ecologica è stato posizionato un cassone per consentire smaltimento degli ingombranti.
Le indagini
Le fiamme sono probabilmente di origine dolosa, e le autorità preposte stanno facendo le dovute indagini. «Da quanto sta emergendo- ha detto il sindaco Michele Giovanelli - è quasi certa l’origine dolosa: i Carabinieri stanno facendo ulteriori accertamenti e approfondimenti e tra non molto dovremmo essere nelle condizioni di poter avere qualche dato utile in più. Un ringraziamento speciale va senz’altro a tutta la cittadinanza che tempestivamente ci ha avvisato dell’incendio, oltre ovviamente al personale dei Vigili del fuoco dì Fidenza, ai Carabinieri, agli agenti della Polizia Locale, all’ufficio tecnico del Comune di Medesano e al personale di Iren. Se l’indagine confermerà l’origine dolosa sarà senz’altro un capitolo triste per la nostra comunità: un atto del genere è altamente pericoloso per l’incolumità e la salute delle persone. Inoltre ha causato danni materiali alla nostra discarica e un disservizio poi alla cittadinanza avendo dovuto chiudere l’ecostazione per qualche giorno».
Roghi
Quello alla discarica non è stato l’unico episodio che ha visto l’intervento dei Vigili del fuoco: a inizio settimana gli agenti Rolandetti e Senape della Polizia locale, sono intervenuti per soccorrere un automobilista con l’auto in fiamme, sulla SP28, appena fuori dal centro abitato di Ramiola. Sul posto sono arrivati i i Vigili del fuoco, da Parma in questo caso, e la Polizia locale di Varano Melegari. Grazie al pronto intervento l’area è stata messa in sicurezza senza danni alle persone.
Do.C.