Tragedia
Rientrata la salma di Gabriele: oggi il funerale a Provazzano
È rientrata ieri la salma di Gabriele Gallani, il 24enne di Provazzano morto sabato all’alba all’ospedale universitario di Amsterdam, dopo la caduta nel canale Kloveniersburgwal, nel centro della città olandese. Terminate le pratiche, curate dal consolato italiano di Amsterdam con la collaborazione del Comune di Neviano, si è infatti potuto procedere al rientro del feretro. Il giovane si trovava in Olanda con un gruppo di amici nevianesi. Era partito mercoledì scorso e sarebbe dovuto rientrare in Italia sabato per giocare con la sua squadra, il Team Traversetolo, di cui vestiva la fascia di capitano, la partita contro la formazione il Cervo Collecchio. È tornato invece tre giorni dopo nel suo territorio nel modo più doloroso.
Solo un amico pare fosse presente al tragico momento. Come aveva raccontato nei giorni scorsi alla Gazzetta, camminava poco dietro di lui e improvvisamente lo aveva visto cadere nel canale. Nonostante i tempestivi soccorsi però il 24enne non ce l’ha fatta. Una notizia drammatica quella della sua scomparsa che è piombata nei cuori dei familiari e di un’intera comunità, che lo ha visto crescere e diventare un giovane stimato e benvoluto, esempio nella vita e nel campo da calcio, tanto da essere scelto come capitano della squadra dove militava dal 2017. Tutti faticano a rendersi conto dell’accaduto, a realizzare che non lo vedranno più scendere in campo con loro e che alla partita, rimandata a sabato visto il drammatico lutto che ha colpito la squadra traversetolese, lui non ci sarà.
In tantissimi lunedì sera hanno partecipato alla veglia di preghiera nella chiesa del suo paese. Gli amici storici del suo territorio, i compagni di squadra. Tutti stretti nel dolore e nel ricordo di Gabriele, che nella sua breve vita ha saputo distinguersi in tutto quello che faceva, nello studio, nello sport, ma soprattutto nei valori, che pur giovane, incarnava e che sono la preziosa eredità che accompagna le parole dei tanti che in questi giorni lo hanno voluto ricordare.
Oggi pomeriggio l’ultimo, doloroso, saluto al giovane. La camera ardente è aperta stamattina a Traversetolo. I funerali si svolgeranno alle 15.30 nella chiesa di Provazzano.