La gazza ladra

La classifica di Mauro Coruzzi: “I miei magnifici 7”

Mauro Coruzzi

Ho un disturbo, credo peraltro assai diffuso, che potremmo denominare «Dare i voti» o «Alza la paletta»: mi prende una specie di prurito, che mi «costringe» sovente a fare la «classifica», in questa declinazione della patologia, sui personaggi della settimana…Se vi va di provarci, fate anche voi la vostra… «I magnifici (chi più chi meno…) 7».

1. Rettore e Arisa Bersagliate sui social come «traditrici» o «mezzecalzette» perché hanno espresso di riporre in Giorgia Meloni le speranze di una «rinascita italiana», e di conseguenza accusate di «salire» sul carro del vincitore… Con buona pace degli haters (odiatori seriali da tastiera) sul carro dei vincitori ci sono già da un bel po’, come veri pezzi da 90 dello spettacolo e della musica…

2. Sophia Loren Strepitosa oltre l’immaginabile la sua apparizione all’Arena di Verona per Aida di Verdi, di cui peraltro fu interprete nella versione cinematografica del ’53, (doppiata nel canto da Renata Tebaldi): la vera star che è non brilla soltanto, abbaglia a decenni di distanza…

3. Spotify Raffaella Carrà, che oggi avrebbe compiuto 80 anni, è stata scelta da Spotify «per celebrare l’icona mondiale che da sempre ha portato con la sua musica chiari messaggi sulla discriminazione di genere, testimoniando così il lascito di Raffaella Carrà nella società mondiale»: cartellone gigantesco a New York, in Time Square e «Luca», brano intramontabile, torna nelle playlist

4. Sandra Milo Di anni ne ha compiuto 90 e ciò non le ha impedito di posare, in costume, con le gambe in bella vista, fregandosene delle critiche che, puntuali, le sono piovute addosso: ma, a parte che ha uno stacco di coscia da fare invidia, potrà fare del suo corpo ciò che vuole o no?

5. Roberto Mancini Il ct della Nazionale si tinge i capelli, ha un ciuffo bianco come Malgioglio o è una nuance naturale per via del canuto che viene ad una «certa»? Nel dubbio, anche la scelta di chi far giocare in campo, vero Mancio? O non sarà quello che gli provoca la «mèche»?

6. Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli ma era proprio così difficoltoso ammettere una separazione che poi hanno spiegato in un’intervista in coppia (si rimane amici, che chic…), dopo aver negato fino all’ultimo di essere al capolinea del loro matrimonio? «La fine di un matrimonio non è la fine di un amore…» E quindi, cos’è?

7. L’isola dei famosi e i finalisti di questa modestissima edizione, tanto che definirla dei “famosi” è pressoché una burla: Luca Vetrone, Alessandra Drusian, Cristina Scuccia, Andrea Lo Cicero, Marco Mazzoli, Pamela Camassa: su un altro fronte dei reality, quello del Grande Fratello, si annuncia una prossima edizione in cui non ci saranno più i Vip, ma «comuni mortali»…Tanto vale…

Buona domenica