Il Parma che verrà
Bernabè sarà il nuovo leader?
Chi potrebbe essere il nuovo leader del Parma dopo la partenza del «Mudo» Vazquez? Tutti gli indizi portano a un giocatore che lo scorso anno non ha reso al massimo anche perchè utilizzato in un ruolo a lui poco congeniale.
Quel giocatore potrebbe essere Adrian Bernabè. Il talentino spagnolo è uno dei pezzi pregiati del club crociato e non a caso molte voci di mercato lo hanno riguardato nelle ultime settimane. Ma il Parma difficilmente si priverà di quello che, nella prossima stagione, potrebbe diventare il «faro» della squadra.
Il ruolo
Pecchia ha fatto di necessità virtù e nello scorso campionato ha «sacrificato» l'ex City under 23 in mediana a fianco di Estevez. Una collocazione in campo che presuppone doti da incontrista e tanta, tanta corsa. Caratteristiche che non sono proprie nelle corde del ragazzo voluto da Maresca.
Per questo il suo rendimento è stato non all'altezza della aspettative e anche la sua vena realizzativa si è prosciugata con un solo gol all'attivo.
Che cosa può cambiare
La partenza di Vazquez costringerà mister Pecchia a ridisegnare la squadra da centrocampo in su. Ed ecco che il sostituto naturale del «Mudo» potrebbe essere proprio Bernabè che ha disputato la sua stagione migliore nel suo primo anno al Parma e soprattutto con Iachini in panchina. Che lo aveva utilizzato come trequartista sottopunta, un ruolo che sicuramente gli è più tagliato addosso visto che gli dà la possibilità di sprigionare tecnica e fantasia oltre che la possibilità di inserimento.
Fra l'altro, lo spagnolo può anche essere utilizzato, alla bisogna, come esterno. Anche questo fa di lui un giocatore indispensabile nello scacchiere del Parma che verrà.
Le «sirene» di mercato
Sulla possibile cessione di Bernabè in questa sessione di mercato sono circolate molte, forse troppe, voci. In realtà il Parma non ha alcuna necessità di vendere ed eventualmente potrebbe privarsi al massimo di uno dei suoi «gioiellini» ma solo se arrivasse una offerta irrinunciabile.
Chiarito questo aspetto, sicuramente non farà a meno di Bernabè sul quale la società punta molto proprio per metterlo al centro del progetto tecnico-tattico della prossima stagione.
Carlo Brugnoli