Fidenza
Truffa dei 100 euro: due donne in azione in centro
Attenzione al gioco delle banconote, con lo scopo di raggirare i negozianti e sottrarre banconote. In questi giorni, si aggiravano in centro due donne, forse etnia rom, che entravano nei negozi, comperando cose di poco conto e fingendo di pagare con una banconota da cento euro. Si tratta della famigerata truffa del resto, uno dei tanti modi per sottrarre illecitamente denaro alla cassiera o al negoziante indaffarato.
Il metodo è ormai rodato da anni e si sono registrati diversi tentativi in questi giorni: i malviventi fingono di comprare articoli di poco conto oppure chiedono pretestuosamente un cambio di banconote da 20, 50 o 100 euro, ed effettuando abili movimenti manuali riescono a farsi consegnare dalla vittima una somma superiore al dovuto. Il successo di questa truffa sta proprio nella creazione di un vero momento di confusione, messo in atto per beffare il negoziante.
A segnalare queste due donne in giro per la città, è stato il titolare del negozio cicli Pellegrini, di via dei Mille, che non ha abboccato, dopo che le due nomadi, sono entrate comperando articoli di poco conto e cercando di pagare con una banconota da cento euro. Stefano Pellegrini ha messo in guardia colleghi e fidentini. «Attenzione ai negozianti – ha scritto sui social - due zingare sono appena entrate in negozio e fanno il gioco dei cento euro, chiedendo di fare la moneta e prendendo cose di poco conto».
r.c.