A 89 anni. Oggi la camera ardente
Morta l'attrice Olga Gherardi: lavorò con Strehler e la Lollobrigida
Cinema e teatro di Parma perdono un’altra protagonista di primo piano. Lunedì scorso, 26 giugno, è venuta a mancare, a 89 anni, l’attrice Olga Gherardi. Accanto a lei, ad assisterla fino all’ultimo, il figlio Fabio Guazzi, psicologo clinico, che da parecchi anni si dedicava all’accudimento della madre, da tempo rimasta sola dopo la scomparsa del marito Armando.
L’attrice, nata a Parma il 12 febbraio 1934, ha sempre vissuto in città, anche se il lavoro la portava di frequente a lunghi periodi di assenza. A teatro e cinema Olga ha dedicato l’intera vita, fino a quando le sue forze glielo hanno consentito. La passione per la recitazione le è stata trasmessa dallo zio Gherardo Gherardi, primo attore di filodrammatica a Parma. A 17 anni Olga vince una borsa di studio che la porta all’Accademia del piccolo Teatro di Milano a frequentare la scuola diretta da Giorgio Strehler. A conclusione del corso esordisce al Piccolo recitando in “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca, messa in scena dallo stesso Strehler.
Un bel passaporto per la sua carriera che, grazie ad un’intensa espressività e ad una forte personalità drammatica, la portò a lavorare al fianco di attori di primo piano quali Giorgio Albertazzi, Tino Buazzelli e Raf Vallone.
Olga Gherardi andava molto fiera dei quattro anni trascorsi lavorando al teatro Sant’Erasmo di Milano diretto dall’aviatore, giornalista e regista Maner Lualdi: «Da lui ho imparato molto. E’ lì – disse Olga in un’intervista – che mi sono fatta le ossa come attrice». La sua ultima apparizione sul palco nei primi anni Duemila all’Arena del Sole a Bologna a fianco di Alessandro Haber. Più teatro che cinema nella vita artistica di Olga Gherardi, che ha comunque lasciato tracce importanti anche sul grande schermo. Dopo l’esordio con Gianni Proia in “Cronache italiane”, nel 1952 recitò con Gino Cervi e Gina Lollobrigida in “Moglie per una notte” con regia di Mario Camerini, che la richiamò nel 1972 sul set di “Don Camillo e i giovani d’oggi”. Olga Gherardi fu interprete con ruoli di primo piano anche in altri film quali “Whisky a mezzogiorno”, “La ragazza di latta” e “Le avventure di Enea” del 1974.
Le esequie si svolgeranno oggi con rito civile. «Per chi vuole portarle l’estremo saluto – rende noto il figlio Fabio - la salma resterà esposta oggi nella camera mortuaria dell’Ospedale Maggiore dalle 8 alle 10, poi il feretro verrà trasportato al tempio della cremazione di Valera, dove si celebrerà un breve rito di raccoglimento».