In via XX Settembre
Ladra contorsionista colpisce un ristorante
Di solito chi deve rubare rompe le porte per entrare e iniziare a rubare. In questo caso il ladro la spaccata l'ha tentata, invece, per uscire. E visto che il vetro non ne voleva sapere di frantumarsi dopo un po', e dopo aver fatto parecchi danni, ha pensato bene di arrampicarsi e scappare da dove era venuto.
Donna, di carnagione chiara, di fisico minuto e parecchio agile. E' questo l'identikit della responsabile del raid messo a segno l'altra notte, poco dopo l'una e trenta, nel ristorante Il Pianetino di via XX Settembre, una laterale di via Garibaldi. A ricostruire l'accaduto hanno provveduto le telecamere di sorveglianza che hanno ripreso ogni gesto della ladra che per prima cosa si è arrampicata con grande abilità sulla porta d'accesso riuscendo ad infilarsi nella finestrella basculante, veramente angusta, sopra l'ingresso. Da lì, usando un mobile come scaletta è entrata nel ristorante e si è fiondata nella zona della cassa dove ha iniziato a buttare tutto all'aria cercando soldi e oggetti di valore. «Ma non ha trovato nulla - spiega il titolare, ovviamente amareggiato. - I clienti ormai usano quasi tutti le carte e non lasciamo mai contanti». Insomma, la ladra ha fatto parecchia fatica ma senza racimolare praticamente nulla. I segni del suo passaggio sono rimasti però evidenti all'interno e non solo. «Sempre dai video si vede che inizia a picchiare contro la porta d'ingresso cercando di sfondarla ma senza riuscire. Allora, si è arrampicata di nuovo usando un attaccapanni come scaletta ed è saltata all'esterno». Qualcuno però si è accorto dell'accaduto ed ha allertato il titolare che si è precipitato nel locale: giusto in tempo per allertare il 113 e mettersi a ripulire il locale.
«E' grave che queste cose accadano e soprattutto che non siano casi isolati - la amara conclusione. - Ora dobbiamo farci carico dei danni. Sapendo che può ancora accadere». Da queste parti della città, tra l'altro, molto spesso.
lu.pe.