Noceto
Dopo l'odissea, Valentina e Alessandra conquistano l'oro
Pubblico in visibilio, tanti applausi e la giuria incredula per quanto realizzato dalle due performer parmensi: Valentina Barbarini, 38 anni di Parma, e Alessandra Cinque, 41 anni originaria di Venezia, tesserate con la società nocetana New Dance Club, si sono laureate campionesse nazionali alla Performer Italian Cup conquistando tre ori nella finale nazionale svoltasi nei giorni scorsi al Camping Village Roma Capital di Ostia Antica. E domenica vittoria anche a Rimini, dopo un viaggio pieno di difficoltà, come riportato dalla Gazzetta.
Si tratta del progetto Diversitability, nato dalla collaborazione tra Erika Ferrari, direttore artistico della ormai celebre realtà locale, e Rossana Fumarola della Bruno Ssd. Davanti a una giuria di professionisti di spessore internazionale, a Ostia, tappa per le atlete densa di disagi in viaggio e durante la permanenza, Valentina e Alessandra si sono cimentate in diverse discipline: Valentina è arrivata prima nell’Assolo danza Classe S livello B, Alessandra prima nell’assolo danza classe S livello C. Le due atlete in coppia hanno infine ottenuto anche l’oro nel Double danza classe S livello C.
Per Erika Ferrari l’ennesima soddisfazione: «Un sogno che diventa realtà per chi ha osato credere in se stesso nonostante la società non voglia ancora vedere nel “diverso” un altro modo di esprimere la propria arte con mezzi e linguaggi differenti da quelli definiti convenzionali».
Alessandra Cinque, a caldo, dopo la premiazione, ha dichiarato: «Non riesco a smettere di piangere dalla gioia, sono talmente emozionata da non riuscire a parlare, ma credo che le mie lacrime dicano tutto». Valentina Barbarini ha aggiunto: «Speriamo che il movimento paralimpico diventi sempre più grande in modo da potersi confrontare in pedana di gara con performer che abbiano voglia di trasformare l’impossibile in qualcosa di attuabile». Dopo la cerimonia e la consegna dei premi, le atlete hanno ricevuto i complimenti dall’attrice Ketty Capra e da Garrison Rochelle, danzatore, coreografo ed ex insegnante di «Amici». Anche le compagne di squadra e gli amici si sono stretti in un forte abbraccio virtuale prendendo letteralmente d’assalto le pagine social delle neocampionesse nazionali che, con questi ori, si sono aggiudicate l’accesso ai mondiali 2024 e agli europei 2025.