MUNICIPIO

Salsomaggiore, la squadra di governo si allarga: ecco i 5 nuovi consiglieri delegati

Sono cinque i nuovi consiglieri comunali delegati, dalle Politiche giovanili ai Rapporti col mondo del volontariato e a un incarico specifico per Tabiano. Il sindaco Luca Musile Tanzi ha conferito una serie di deleghe con ruolo di consulenza nei confronti degli organi di governo della città: si tratta di incarichi che non comportano alcun onere aggiuntivo a carico dell’amministrazione e perseguono la finalità di assicurare maggiore impulso propositivo all’azione di governo della città. «Sono deleghe specifiche che ho ritenuto di affidare a persone che hanno un profilo compatibile e competenze specifiche per i settori scelti – ha spiegato Musile Tanzi - e che possano essere di supporto al sindaco nella gestione del lavoro».

A Filippo Fantoni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, è stata conferita la delega per la frazione di Tabiano, ad Anna Volpicelli (Lega) quella in materia di sanità e disabilità.

Tre sono i consiglieri della lista civica «LiberaMente salsesi» a cui è stata affidata una delega: Anna Pedretti si occuperà di Politiche giovanili e Welfare, Stella Muraca di analisi bandi per il reperimento di risorse e Angela Garibaldi invece di rapporti con le associazioni ed enti del terzo settore.

La figura del consigliere comunale delegato, come previsto dallo statuto comunale, ha esclusivamente una funzione propositiva di consulenza, svolge un ruolo di osservazione, controllo e segnalazione nel caso di specifiche criticità. I consiglieri delegati non hanno poteri decisionali, elaborano e sviluppano proposte progettuali da sottoporre all’attenzione e all’esame del sindaco e dell’assessore di riferimento. Inoltre tengono rapporti con enti, organizzazioni, associazioni di categoria e rappresentanze sociali.

A.S.