Salso

Accoglienza migranti, chiuso ex albergo di Tabiano

In seguito all’emergenza immigrazione nazionale, per la quale il prefetto di Parma ha emesso un avviso pubblico di acquisizione di manifestazione di interesse da parte di operatori economici e del terzo settore finalizzata all’affidamento diretto dei servizi di gestione di centri di accoglienza ubicati in provincia, e viste le polemiche sorte negli anni scorsi per la numerosa presenza di migranti a Tabiano, l’amministrazione comunale ha iniziato alla fine di giugno una serie di controlli sulla gestione delle strutture che ospitano migranti.

Le verifiche, avvenute in collaborazione con il personale dell’ufficio tecnico comunale, dell’Usl e degli agenti della polizia locale, hanno già portato ad alcuni risultati, mentre in altri casi sono ancora in corso gli accertamenti. Un ex albergo è risultato destinatario di un’ordinanza di chiusura definitiva in quanto vi si svolgeva un esercizio abusivo dell’attività accompagnato da una serie di carenze igienico sanitarie, mentre in un’altra struttura sono state rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali oltre che mancati accorgimenti di sicurezza: inoltre all’interno, al momento dei controlli, si trovavano più ospiti rispetto a quelli per i quali l’attività era autorizzata.

Queste violazioni comporteranno sanzioni amministrative e pecuniarie. «L’amministrazione comunale ha deciso di attuare i controlli sulle strutture che ospitano migranti non solo per verificare la legittimità e la regolarità dell’attività ma anche per verificare se sia stata garantita la dovuta accoglienza visto che i gestori percepiscono un compenso per tale gestione – afferma il sindaco Luca Musile Tanzi –. I controlli e le verifiche sono ancora in corso pertanto non escludiamo che ci saranno ulteriori sviluppi».

Della questione si parlerà questa sera in consiglio comunale in seguito all’iscrizione all’ordine del giorno di un’interpellanza presentata dal gruppo di minoranza Alternativa Democratica sulla gestione dei richiedenti protezione a Tabiano.

M.L.