Gmg

I 260 di Parma verso Lisbona con fede ed entusiasmo

Da Parma a Tolosa e da Tolosa a Pamplona: si potrebbero riassumere così le prime due giornate del viaggio che sta portando 260 ragazze e ragazzi di Parma alla Gmg di Lisbona, dove domenica prossima incontreranno papa Francesco insieme con due milioni di coetanei.

Dal confine tra Francia e Spagna, sulla strada per Pamplona, Chiara, 16 anni della parrocchia della Trasfigurazione - la Tras., come la chiamano - posta: «La giornata di oggi si è dimostrata già abbastanza estenuante ma allo stesso tempo interessante e divertente nonostante non sia ancora finita. Ci siamo svegliati al centro pastorale di Tolosa intorno alle sei e mezza abbastanza stanchi, visto il pernottamento non comodissimo - o meglio non in linea con le nostre abitudini -: siamo comunque riusciti ad adattarci, abbiamo fatto colazione tutti assieme e abbiamo assistito alla messa sempre al centro pastorale. Poi, verso ora di pranzo, ci siamo diretti nel centro di Tolosa e lì abbiamo visitato la cattedrale, un’altra piccola chiesa e il principale ponte della città».

Annalisa, 25 anni, una delle animatrici della Trasfigurazione chatta: «È stata una giornata molto bella: Tolosa è molto carina, piena di borghi, piena di edifici particolari e ci è piaciuta moltissimo. Abbiamo notato tutti i mattoni rosa che dal nostro podcast ci erano stati segnalati. Molto particolare è stato, poi, mangiare al mercato coperto dove abbiamo potuto provare degli assaggi dei piatti tipici tolosani».

Anita, della parrocchia di Pontetaro, durante una sosta del trasferimento in Spagna scrive: «La preghiera di stamattina - condotta da don Enrico Rizzi e dal vescovo Solmi e proposta dalla Pastorale giovanile - è stata molto bella e coinvolgente così come la riflessione sul nostro nome, sull'importanza di averne uno che ci è stato dato dal Signore. È stato bello vedere tutti quei ragazzi riuniti in questo momento di preghiera. Bello ed emozionante».

r.c.