Allarme
Parco di via Guttuso, grosso ramo sfiora i giochi dei bambini
È una normale mattinata al parco, alcuni bambini si avvicinano al gioco dell’arrampicata, quando vengono fermati dall’avvertimento di una nonna: «State lontano da quel gioco, a terra ci sono alcuni rami pesanti caduti: gli stessi che, qualche giorno fa, stavano per colpire mio nipote. È salvo per una questione di secondi». L’episodio viene raccontato a chi scrive direttamente da una mamma preoccupata per la situazione di incuria del parco giochi di via Guttuso (una traversa di via Picasso, nel quartiere San Lazzaro) e che ha sentito lo sfogo di una nonna impegnata a mettere in allerta i frequentatori del parco.
Ciò che, fino all’altro ieri mattina alle 11, rimaneva di quegli attimi di paura, erano i rami prima caduti e poi tagliati in vari pezzi da alcuni operatori ecologici del Comune, tornati verso l’ora di pranzo per recuperare tutto e ripulire la zona. L’immagine, prima del loro intervento, è la seguente: un grande mucchio di rami secchi, di diametro piuttosto ampio e alcuni pezzi di tronco che accerchiano la zona del gioco dell’arrampicata (uno dei pochi, per altro, rimasto in condizioni da poter essere utilizzato).
L’intervento immediato degli operatori del Comune ha permesso di liberare la zona da quel pericoloso intralcio, ma «rimangono tante altre cose da sistemare nel parco - spiega chi ha fatto la segnalazione -. Ormai, i giochi utilizzabili sono ben pochi: un dondolo, il pinco panco che è lo stesso da più di vent'anni e le altalene arrugginite». Se ci si guarda attorno, infatti, si possono notare le panchine in mattone rotte, bottiglie, mozziconi e rifiuti di vario tipo che si nascondono tra l’erba, le altalene malmesse, i dondoli e lo scivolo da mesi recintati e «in via di manutenzione» come spiega l’avviso del Comune, che però non indica la data esatta di fine lavori («Sono già passati diversi mesi - commenta la mamma che ci ha contattato -. Il dondolo è da almeno questa primavera che è recintato, lo scivolo da più di un mese»).
Una situazione che scoraggia le famiglie che ogni giorno frequentano l’area verde, contando che anche un altro parco giochi della zona - quello di via Marconi, a pochi passi da quello di via Guttuso - è inagibile poiché recintato per lavori che durano da ormai un anno: «Per portare i nostri bambini a giocare al parco dobbiamo spostarci in altre zone della città - concludono alcuni genitori -. Speriamo che gli interventi di manutenzione avvengano al più presto».
Anna Pinazzi