ALLARME

Fidenza, finto fattorino cerca di truffare

Con l’estate e la città che si svuota, sono tanti gli anziani fidentini che rimangono a casa da soli e che purtroppo diventano facili prede di individui sconsiderati che cercano di raggirarli e derubarli.

Nel fine settimana, un finto fattorino, ha suonato alla porta di una ultraottantenne, con la scusa di consegnarle un pacco. Fin qui niente di strano se si fosse trattato di un vero fattorino che voleva fare una consegna, ma le intenzioni dell’uomo erano altre e l’anziana fortunatamente se n’è resa conto immediatamente. L’uomo ha bussato al campanello e l’anziana senza timore ha aperto. Anche perché il giovane era vestito proprio come un fattorino, con tanto di tesserino. Però quando l’uomo ha chiesto alla donna di pagare l’importo di 150 euro, così come indicato su un foglio che le ha mostrato, l’anziana non ha abboccato. Infatti non aveva ordinato nessun articolo e nemmeno i suoi familiari. Così gli ha chiuso immediatamente la porta in faccia, gridandogli di andarsene. Purtroppo spesso gli anziani vengono presi di mira da truffatori approfittando della buona fede e dell’eccessiva fiducia che le persone della terza età hanno nei confronti degli altri. Almeno in questa occasione, per fortuna, tutto si è concluso nel migliore dei modi, visto che l’uomo non ha insistito e se n’è andato, senza entrare in casa e derubare l’anziana.

Massima attenzione, dunque, per quanto riguarda sconosciuti che si presentano alla porta con varie scuse, cercando di entrare nelle case. L’invito delle forze dell’ordine è quello di non aprire la porta a nessuno e di chiamare subito il 112.

r.c.