RAPPORTO
Cocaina e cannabis, Fidenza tra le capitali del consumo
Fidenza fra le capitali italiane per il consumo di droga? Stando ai dati emersi dalla relazione annuale del Dipartimento per le Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio, sembra proprio di sì. In particolare, risulta fra le città con maggior consumo di cannabis e cocaina.
Per quanto riguarda la cannabis, i consumi maggiori di 100 dosi al giorno per 1.000 abitanti, vedono in testa alla classifica Nuoro, Bologna, Fidenza, Cagliari, Trento e Trieste. Come si può evincere, la città di Fidenza per consumo di cannabis, in relazione alla popolazione, si trova al terzo posto, solo dietro a città come Nuoro e Bologna.
Per la cocaina, invece, i valori maggiori sono stati riscontrati a Pescara, Montichiari, Venezia, Fidenza, Roma, Bologna e Merano (20 dosi al giorno ogni 1.000 abitanti). Fidenza, sempre in rapporto alla popolazione, si trova dunque al quarto posto e addirittura davanti a Roma. Nel report non viene mai menzionata la città di Parma.
Il sottosegretario Alfredo Mantovano ha inviato ai Presidenti di Camera e Senato la relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze 2023 (dati raccolti nel 2022). La relazione è la principale fonte informativa nazionale del Dipartimento per le politiche antidroga. I dati inseriti nella relazione vengono raccolti dalle amministrazioni centrali, periferiche, dai centri di ricerca, dagli enti del privato sociale competenti in materia. L’obiettivo principale della relazione è quello di fornire una panoramica del complesso fenomeno delle tossicodipendenze in Italia.
Anche nella mappa dell'analisi delle acque reflue che disegnano il consumo di droghe in Italia, dove cannabis e cocaina risultano le più usate, la città di Fidenza è risultata nelle prime posizioni. Le analisi sono state realizzate dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e i risultati sono stati pubblicati nell'ultima relazione annuale del Dipartimento per le Politiche Antidroga della presidenza del Consiglio. ma va detto che la rete di rilevamento ha incluso 33 città di 20 regioni. Nella «classifica» generale, Fidenza spicca al terzo posto fra le città italiane. Mentre appare al secondo posto per uso di eroina e al terzo posto per uso di cannabis e cocaina. La città, sempre dai dati emersi, sarebbe la piazza di spaccio della provincia. I dati si riferiscono alla media giornaliera di dosi consumate ogni mille abitanti, rilevati nell’anno 2021. L’analisi attraverso le acque reflue ha permesso di mappare il consumo di droghe nel biennio 2020-2022.
r.c.