Via Farini
Sorelle Picchi: porta forzata e fondo cassa sparito
Per fare irruzione hanno scelto il retro, da vicolo delle Cinque Piaghe. Nomen omen, verrebbe da dire. Da lì hanno forzato la porta e sono entrati nel locale, razziando il fondo cassa e alcuni computer palmari.
L'ennesimo furto ai danni dei locali del centro - ma la piaga si estende anche ad altri quartieri, come l'Oltretorrente e San Leonardo - è andato in scena l'altra notte in via Farini, uno dei «salotti» di Parma.
Nel mirino stavolta lo storico ristorante Sorelle Picchi e il Panino d'Artista. Vetrine diverse, ma locali comunicanti e stessa proprietà.
Il raid, su cui indaga la polizia di Stato, è scattato intorno all'1,30. A compierlo, immortalati dalle telecamere interne dei locali, un ragazzo e una ragazza. Una coppia che fa subito pensare a un altro colpo, messo a segno di recente, in un'altra zona della città.
Forzata la porta, i due, a volto scoperto, hanno fatto tutto alla velocità della luce dal momento che è scattato l'allarme. Hanno dunque fatto in tempo a mettere le mani nel cassetto di uno dei due banconi, arraffando il fondo cassa del Panino d'Artista. Inoltre, hanno anche portato via alcuni palmari, che servono al personale per raccogliere le ordinazioni. Poi via, complice la notte, a programmare e tentare nuovi colpi.
«Hanno avuto poco tempo perché è partito l'allarme - spiega il titolare - e quindi non sono riusciti a mettere a soqquadro i locali».
Magra consolazione, ma allo stesso tempo grande amarezza dal momento che, appena una settimana fa, un altro suo locale, Il Cantiere del Borgo di borgo XX Marzo, è stato oggetto di una «spaccata». E anche in questo caso dietro potrebbero esserci le stesse mani.
Come, verso la fine di luglio, nell'episodio accaduto alla Caffetteria San Leonardo, nell'omonima strada.
A colpire, anche in quel caso, un ragazzo e una ragazza che, dopo aver preso a mazzate la vetrata, sono riusciti a entrare nel bar fuggendo con poco più di cento euro. Anzi, a dire il vero, solo la ragazza, più magra, è riuscita a passare per quel passaggio strettissimo. Ma cambia poco.
A San Leonardo magro bottino, ma danni ingenti per il proprietario purtroppo anche lui non nuovo alle visite ladresche. Per verificare se quei due, anche quella volta ripresi dalle telecamere del locale, siano gli stessi che hanno colpito l'altra notte in via Farini, ora sono al lavoro gli uomini della questura.