Via Farini
Nuovo raid dalle Picchi: filmata la ragazza in fuga con la cassa
Un altro colpo ai danni delle Sorelle Picchi di via Farini. L'allarme è scattato ieri notte alle 3,30 dopo che i dipendenti del locale erano andati a casa da poco. Il ristorante di via Farini aveva, infatti, lavorato nel giorno festivo, ma per Ferragosto neppure i ladri hanno fatto vacanza. A colpire, ancora una volta, una coppia. Ragazzo e ragazza. Proprio com'era successo nella notte tra il 9 e il 10 agosto.
Quella volta i ladri avevano fatto irruzione nel locale, passando dal retro, e precisamente da vicolo delle Cinque Piaghe. Forzata la porta, si erano diretti verso il banco del Panino d'Artista, comunicante con le Picchi dal momento che la proprietà è la stessa, e avevano portato via il fondocassa. Cinquecento euro. All'interno le telecamere di videosorveglianza avevano immortalato un ragazzo e una ragazza. Che potrebbero, ma le indagini della polizia di Stato sono in corso, essere gli stessi due che hanno colpito l'altra notte. Stavolta, però, solo lei è entrata. Mentre lui faceva da palo, è stata proprio la ragazza - a volto scoperto, con i capelli a coda di cavallo e, soprattutto, a grande velocità dal momento che era scattato l'allarme - a sfondare a calci il vetro della cucina e a entrare, lasciando su un davanzale l'impronta di una scarpa.
Poi, una volta dentro, si è diretta verso il registratore di cassa, stavolta quello delle Sorelle Picchi, lo ha «sradica» e si è dileguata. Bottino: circa cinquecento euro del fondocassa.
È più che amareggiato, il titolare dei due locali di via Farini. Anche perché si potrebbe avere la netta sensazione che sia stato preso di mira. Forse non è così dal momento che, nella stessa via, negli ultimi tempi sono stati anche altri gli esercizi commerciali visitati dai ladri. Via Farini infatti è da un po' sotto attacco, come dimostrano i colpi alla gelateria Grom, al ristorante Tribunale, ai bar Gavanasa e Peter Pan e al kebab all'angolo con borgo della Salnitrara.
Lui, però, tra riusciti e tentati, ne ha subiti ben quattro in pochissimo tempo. Una decina di giorni fa, infatti, un altro suo locale, «Il Cantiere del Borgo» di borgo XX Marzo, era stato oggetto di una «spaccata». Mentre tra i due furti in via Farini, precisamente nella notte tra il 10 e l'11 agosto, i ladri avevano cercato di entrare all'Osteria dei Servi in Ghiaia, ma l'allarme li aveva fatti desistere. Ma si erano rifatti, sempre in Ghiaia, ai danni della pizzeria-panetteria «Sapori autentici».