Salvato da vigili del fuoco e polizia locale
Fidenza, bimbo di tre anni intrappolato in auto
Momenti di panico in piazza Verdi, dietro il palazzo municipale, dove un bimbo di tre anni, è rimasto chiuso all’interno di un’auto. Sul posto, allertati dalla mamma del piccolo, sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale.
Una trentaduenne, residente a Fidenza, dopo avere parcheggiato la sua auto, una Nissan, nell’area di sosta di piazza Verdi, è uscita, lasciando le chiavi sul sedile e quando ha chiuso la portiera è scattato il blocco automatico ed è rimasta chiusa fuori.
Il problema è che all’interno era rimasto il figlioletto di tre anni. La mamma cercava dall’esterno di tranquillizzare il piccolo, rassicurandolo e dicendogli: «Stai buono, non muoverti, adesso vedrai che apriamo la portiera e ti facciamo uscire. Non toccare niente e stai calmo, non succede nulla, la mamma è qui vicino».
E anche i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale hanno monitorato di continuo la situazione dall’esterno non staccandosi un attimo dalla macchina e della mamma del piccolo.
Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli agenti della Polizia locale e i Vigili del fuoco, i quali sono riusciti ad aprire la macchina senza rompere il vetro sfruttando una piccola fessura che era rimasta aperta al finestrino anteriore. Il piccolo è stato così liberato ed è corso fra le braccia della mamma, visibilmente spaventata.
La donna ha ringraziato i vigili del fuoco e gli agenti per la tempestività dell’intervento, mettendo in sicurezza il suo bambino.
Il sindaco Andrea Massari ha commentato così l’episodio: «Un piccolo ma potenzialmente grave episodio di cronaca ci fa capire come il tema della sicurezza investa ambiti molto diversi tra loro, anche e soprattutto a dispetto di chi da tempo vorrebbe confinare la discussione solo ad alcuni temi specifici e di alta visibilità. In realtà la sicurezza, quella vera, quella che mette al sicuro le persone, si fa con una presenza costante, con tanti gesti quotidiani che, magari non balzano agli onori delle cronache, ma fanno la differenza nel momento del bisogno».
«Fidenza - ha aggiunto - è una città sicura e ce lo dimostra anche questa vicenda nella quale Polizia locale e Vigili del fuoco sono intervenuti in forze e tempestivamente per risolvere al meglio una situazione di pericolo. Un grazie sentito va quindi a tutti gli agenti di entrambi i corpi per questa operazione grazie alla quale una mamma ha potuto riabbracciare il proprio figlio di soli tre anni dopo qualche attimo di comprensibile panico».
r.c.