PARMA
Andrea Spaggiari, una vita al servizio della scuola
E' scomparso dopo una lunga malattia
È morto il 5 settembre scorso, dopo una lunga malattia, l'ingegner Andrea Spaggiari. Lo comunica il Gruppo Spaggiari Parma, azienda leader nei servizi alla scuola, che proprio Andrea Spaggiari ha traghettato nell'era del web, nel segno dell'innovazione e dell'impulso allo sviluppo.
Esponente di una nota famiglia imprenditoriale di Parma, l’Ingegner Spaggiari ha rappresentato la terza generazione della famiglia nel Gruppo Spaggiari Parma S.p.A., azienda fondata nel 1926 come Casa Editrice R. Spaggiari dal nonno Roberto. Dopo aver a lungo affiancato l’amato padre Walter nella gestione dell’azienda, Andrea Spaggiari gli succede nel ruolo di presidente, ruolo che rivestirà fino al 2013. Raccogliendo dal padre Walter il testimone di un’azienda solida, rilanciata dopo le difficoltà del periodo bellico e dell’immediato dopoguerra, Andrea Spaggiari l’ha condotta verso un ruolo di primo piano a livello nazionale, attraverso la costruzione di una rete commerciale solida e capillare e grazie all’adozione delle soluzioni tecnologiche e dei modelli organizzativi più innovativi per l’epoca.
«Durante la sua gestione, in particolare, l’azienda ha consolidato la propria presenza nel mercato degli stampati scolastici, del quale è principale fornitore, ed è diventata un vero e proprio punto di riferimento nell’editoria tecnica scolastica», recita il comunicato aziendale.
«Con la sua dedizione e la sua lungimiranza, Andrea Spaggiari ha creato solide basi per l’ulteriore, intenso sviluppo aziendale avvenuto negli anni successivi, agevolando l’ingresso in azienda della quarta generazione, che ha affiancato e sostenuto - prosegue la nota aziendale - Anche grazie al suo operato, oggi il Gruppo Spaggiari Parma è leader nel mondo dell’Education in Italia, con un ecosistema di software per la scuola, tra cui registri elettronici, soluzioni di comunicazione con i genitori, strumenti digitali a supporto dell’e-learning, gestionali per il back-office e la segreteria. Le funzionalità digitali messe a disposizione dal Gruppo Spaggiari vengono utilizzate da quattro milioni di utenti unici al mese e da 2,5 milioni di utenti unici giornalieri, in oltre seimila istituti scolastici.
Dipendenti ed ex dipendenti lo ricordano come un lavoratore instancabile, sempre presente ed empatico, attento alle esigenze di ogni collaboratore. Andrea Spaggiari si è distinto anche per la propria partecipazione attiva negli organi amministrativi di vari importanti enti della provincia, tra i quali l'Unione Parmense degli Industriali, il Gruppo delle imprese artigiane, Gazzetta di Parma, Radio Tv Parma, Università degli Studi di Parma.
Appassionato di storia e di cultura, affezionatissimo alla storia di Maria Luigia e al Museo Glauco Lombardi, è stato anche membro della Deputazione di Storia Patria e di altre associazioni culturali e di servizio in ambito locale.
r.c.