Televisione

Scialpi a Tale e Quale Show: «Dimostrerò la mia versatilità»

Vanni Buttasi

«Tale e Quale Show» alla parmigiana. Proprio così. Tra i concorrenti della tredicesima edizione del programma condotto da Carlo Conti su Raiuno, in onda da domani, ci sono il cantante Scialpi e l’attore Alex Belli.

Abbiamo raggiunto Giovanni Scialpi, questo è il vero nome (ama farsi chiamare anche Shalpy, ndr), durante una pausa delle prove del programma: «Ho accettato la proposta di Carlo Conti che mi inseguiva affinché partecipassi alla trasmissione già dalla prima edizione. Tutti mi conoscono come cantante anche se, in passato, ha recitato in teatro accanto a Chiara Noschese e Giampiero Ingrassia nel musical “Pianeta proibito” sotto la regia di Patrick Rossi Castaldi. E sempre lui mi ha diretto nella pièce “Pellegrini”, senza dimenticare “Rodolfo Valentino-Il musical” con regista Enrico Maria Lamanna. In questi anni ho vissuto diverse vicissitudini famigliari, che non sto qui a ricordare, e alla fine, dopo la prima chiamata (2012, ndr), con Conti ci siamo rivisti per questa nuova edizione»

Da cantante a imitatore, una nuova avventura?

«Oggi è un altro giorno, il pubblico televisivo avrà modo di apprezzare Scialpi come imitatore e vediamo cosa ne uscirà. Mi sono sempre contraddistinto nelle imitazioni (al telefono con noi si cimenta con le voci di Zucchero e Gianni Morandi, ndr) e potrò dimostrare la mia grande versatilità: stavolta non solo come cantante ma da imitatore. Ho scelto, come detto, di ritornare in televisione perché questo programma mi diverte».

Il passato che ritorna: quarant’anni fa, era il 1983, lei con “Rocking Rolling” vinse il Festivalbar DiscoVerde e rimase in classifica per un anno e mezzo: che effetto le fa tutto questo?

«E’ veramente bello, una canzone che si ricordano tutti anche a distanza di così tanti anni. E mi ha fatto enorme piacere che Tiziano Ferro, nel 2020 nell’album “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri” (un disco di cover, ndr), abbia inciso la mia “Cigarettes and Coffee” (pubblicata nel 1984, ndr)».

Da “Tale e Quale Show” a “Tale e quale Scialpi” per un progetto musicale?

«Il mio agente crede nel talento di Scialpi, quindi ritorno con tanta energia positiva: sono via da sei anni dalla televisione e la voglia di fare bene è tanta, contentissimo di ritornare grazie a Carlo Conti. Progetti? Vedremo, in giro non vedo più musica ma solo fregnacce, in questi anni non ho prodotto canzoni ma chissà in futuro».

Vanni Buttasi