La proposta di Scarabelli
«Un semaforo intelligente per il sottopasso di Fidenza»
«Ho presentato una mozione volta a migliorare la gestione del traffico a Fidenza». È così che il consigliere di opposizione Andrea Scarabelli ha presentato la sua proposta che prevede l'installazione di un semaforo intelligente presso il sottopasso della stazione.
«Mentre attendiamo la realizzazione del secondo tunnel in via Mascagni da anni promesso e che comunque richiederà ancora anni anche per la realizzazione, una volta partiti i lavori è essenziale adottare misure immediate per ottimizzare la circolazione stradale nella zona ormai congestionata. Durante le ore di punta, soprattutto al mattino e nel pomeriggio, assistiamo a lunghe code di veicoli che si estendono fino alle Poste e allo stabilimento Giotti, causando disagi significativi. A volte sono necessari anche 4 o 5 cicli semaforici per poter passare, e spesso nelle ore notturne ci si trova fermi nonostante dall'altra parte non ci sia nessuno».
La mozione di Scarabelli propone l'installazione di un semaforo intelligente in grado di gestire i flussi stradali in base agli orari ed al traffico, «contribuendo così a ridurre questi disagi e le frequenti code. Anche l'aspetto ambientale è altrettanto importante ed il semaforo intelligente potrebbe contribuire a ridurre l'impatto causato dai veicoli fermi ai semafori ed al traffico cittadino. La mozione impegna il Comune a intraprendere questo progetto, collaborando con le autorità competenti in quanto potrebbe essere un ulteriore mezzo per garantire maggior sicurezza.S periamo che stavolta prevalga il bene cittadino e che la mozione non venga come al solito bocciata solo perché non proposta dall’attuale maggioranza», conclude Scarabelli.
r.c.