Le pagelle dei crociati
Bonny brilla, ma anche gli altri...
Chichizola 6,5
Il portiere gioca più con i piedi che con le mani e lo sa fare. E in certi momenti è un fondamentale decisivo. Sempre tranquillo.
Coulibaly 7
Sembra tarantolato, non molla mai di un centimetro e alterna con attenzione la fase difensiva a quella offensiva. Prezioso.
Delprato 6,5
Sul pezzo nel suo nuovo ruolo di difensore centrale: ha dimostrato di poter farsi valere anche di testa. Ora deve continuare così. In crescita.
Osorio 6,5
In sofferenza solo nei minuti finali quando la Cremonese gettava palloni su palloni in area. Mai in affanno comunque e questo è un buon segnale.
Di Chiara 6,5
Ottimo nella prima dall'inizio, esperto e forte sia fisicamente che tecnicamente. Aiuta la squadra. Di categoria.
Bernabè 7,5
Difende e propone, da moderno centrocampista, si diceva che era l'uomo da gara in corso. Beh, ieri ha dimostrato quel che vale dal primo minuto.
Hernani 7
Un gol da brasiliano, quasi da fermo. Tecnica e potenza. E tanto sacrificio e lotta che non sono doti propriamente brasiliane. Ma si sta italianizzando.
Man 7,5
Gol di gran classe e meno male che c'è il Var. Era dappertutto. Se continua così sarà un grande protagonista di questa stagione.
Sohm 7
Se il suo gol fosse stato valido... In ogni caso sta dimostrando il suo valore con continuità e questa la vera buona notizia per lui, per la sua crescita e per il Parma.
Benedyczak 6,5
La partita è andata in sofferenza per il Parma e lui si è adattato in un ruolo attento di copertura. Poi ha aperto molti spazi con i suoi movimenti.
Partipilo dal 26' st 6,5
E' stato gettato nella mischia nel momento più complicato della partita del Parma. Si è messo al servizio della squadra, di più non poteva fare.
Begic dal 26' st. 6,5
Nella coperta corta del centrocampo, si è accomodato al posto di Sohm. Ha avuto anche un paio di palloni importanti.
Colak dal 32' st 6
Grande lotta, solo contro tutti. Può servire anche così la sua esperienza e la sua forza fisica. Convinto.
Mihaila dal 32' st 6
Un giallo quasi voluto, tanta corsa e qualche pallone sprecato. Ha fatto la «confusione» che serviva nei decisivi minuti finali.
Ansaldi dal 42' st SV
In campo giusto il tempo per dimostrare come si rinviano i palloni quando ci si deve solo difendere.
Il migliore
Bonny 7,5
Straripante fisicamente e tecnicamente. Insomma decisivo. Nei momenti difficili ha portato la croce, ha subito falli, è stato sempre la spina nel fianco della difesa della Cremonese. E poi ha proposto assist e giocate importanti per i compagni. Il giocatore che forse è cresciuto di più da quando è a Parma. Certamente l'attacco è tutto sulle sue spalle ed infatti è uscito stremato, mai si è tirato indietro in corse, duelli, scontri fisici con gli esperti difensori della Cremonese. Diventa il cuneo avanzato di una squadra che ama molto giocare la palla ma che in lui, quando entra in difficoltà, trova una sorta di porto sicuro. Avanti così.
L'allenatore
Pecchia 7,5
All'ultimo deve fare a meno di Estevez e, si sa, è un giocatore importante soprattutto nelle gare di sofferenza. Il tecnico crociato ha cambiato e ricambiato sistema di gioco, nel primo tempo e ancora nel secondo. E la squadra ha avuto il merito di seguirlo con la giusta calma nonostante le difficoltà. Ma quello che colpisce di più, in questo Parma, è la facilità della squadra stessa a seguire le indicazioni del suo tecnico. Il lavoro fatto è importante.
L'arbitro
Prontera 6,5
Gli serve il Var in tre episodi, leggi gol, ma effettivamente i fuorigioco erano millimetrici. Per il resto arbitra all'inglese una partita ad alta tensione e alla fine i cartellini gialli non sono nemmeno tanti. E ben distribuiti. Una gara arbitrata con il piglio giusto, senza mai esagerare in teatralità.