Spettacoli
«Tutti a Teatro»: le anticipazioni. Arriva al Regio il musical «Mare Fuori»
Un occhio di riguardo per le giovani generazioni con proposte come «Zecchino d'oro show» (11 febbraio 2024, rinvio della passata stagione, causa alluvione nel Bolognese e in Romagna) o «Mare Fuori - Il musical» (8 e 9 febbraio 2024, dalla celebre serie Rai).
Il cartellone della rassegna «Tutti a Teatro», per il nono anno al Regio, curata da Arci e Caos, si sta ancora arricchendo di pezzi; la presentazione ufficiale si terrà verso fine novembre. Ma alcuni importanti appuntamenti sono già stati annunciati e altri (come «Mare Fuori») siamo in grado di anticiparli qui.
Musica e family show
La formula è consolidata: concerti live di amati artisti, musical, teatro comico e prosa, family show: «Sono stati quasi 80.000 gli spettatori che nelle passate otto edizioni hanno applaudito gli oltre 80 spettacoli programmati, registrando il tutto esaurito; il che evidenzia la capacità attrattiva e l’impatto sociale del progetto» spiega Caos Organizzazione Spettacoli, che da oltre trent’anni opera nella realizzazione di eventi, qui avvalendosi della direzione artistica di Marcello Fava, di Arci Parma, del patrocinio di Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna.
Calendario
Questi gli spettacoli già annunciati: 4 novembre Katia Follesa e Angelo Pisani in «Ti posso spiegare», duelli verbali e sketch comici sulle dinamiche della vita di coppia; il 15 novembre arriva Vinicio Capossela col tour autunnale «Con i tasti che ci abbiamo»; il 18 novembre Edoardo Leo in «Ti racconto una storia»; il 27 novembre Mario Biondi col nuovissimo show; il 29 novembre tornano Fiorella Mannoia e Danilo Rea in un concerto emozionante, «Luce», già visto con successo al Festival del Prosciutto; il 6 dicembre «Peter Pan», uno dei musical più amati e longevi (Giò di Tonno è Capitan Uncino); il 16 dicembre Elio e Le Storie Tese nel tour «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo» (il numero zero era stato a Salso); l'11 febbraio «Zecchino d’oro show» come detto con il Piccolo Coro dell’Antoniano.
Anticipazioni
Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 21, dopo il trionfo della serie tv, arriva a Parma «Mare Fuori - il musical». Il successo virale del prodotto Rai diventa una nuova sfida musicale, con la trasposizione teatrale di Alessandro Siani, la colonna sonora originale e come protagonisti alcuni tra i volti più amati della serie. Tra questi Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino) sono i personaggi amatissimi della serie tv che ritorneranno anche nella trasposizione teatrale. Con loro anche Nunzia (Carmen Pommella) una delle guardie. Nel cast Mattia Zenzola il ballerino vincitore dell’ultima edizione di Amici.
Poi un ritorno: sul palcoscenico del Teatro Regio martedì 26 e mercoledì 27 marzo alle 21 il musical dei record «Grease» con un nuovo e giovanissimo cast. Un «cult» intergenerazionale, sempre amatissimo: «Lo dimostra - spiegano gli organizzatori - l’incredibile partecipazione alle audizioni indette dalla Compagnia della Rancia lo scorso aprile con più di 650 candidati, che hanno portato alla formazione di un nuovo cast di giovani e preparati performer. Saranno loro a dare vita a personaggi diventati icone generazionali».
In attesa del cartellone completo, i biglietti di questi spettacoli sono già in vendita da Arci Parma e su www.ticketone.it.
M.P.