CARABINIERI
Ragazzino sparisce da Fiorenzuola: ritrovato a Cannetolo
Fontanellato L’occhio attento dei carabinieri di Fontanellato, e soprattutto la capacità di mettere in campo tutte le risorse per mettere la parola fine all’angoscia di una famiglia, ha permesso di restituire all’abbraccio dei genitori un quattordicenne di Fiorenzuola di cui si erano perse le tracce dal pomeriggio di venerdì scorso.
Vista la giovane età del ragazzo, che si era allontanato da casa in sella alla sua bicicletta e con indosso un abbigliamento non certo adatto alle temperature notturne, l’allarme è scattato nel giro di pochi minuti dal suo mancato rientro e il volantino creato per ritrovarlo - divulgato anche attraverso i social e i gruppi nei servizi di messaggistica - è velocemente arrivato anche nella nostra provincia facendo puntare sul caso gli occhi di migliaia di persone. Eppure il ragazzino sembrava essersi «volatilizzato»: nessuna traccia e nessun avvistamento. Ma prima che il telefonino diventasse «muto», una cella del fontanellatese ne aveva «agganciato» la presenza e da lì è partita la ricerca a tappeto sull’intero territorio. Una «scommessa» (visto che nel frattempo il quattordicenne poteva già essersi spostato) che i carabinieri sono riusciti a vincere facendo squadra con i cittadini. Dopo una notte di ricerche ininterrotte, il ragazzino è stato individuato lungo la provinciale nei pressi della frazione di Cannetolo, con tutta probabilità diretto verso il paese alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti.
Alla vista delle divise, il giovane non avrebbe nemmeno accennato alla fuga e, consapevole della «bravata», ha atteso con i militari l’arrivo dei genitori, immediatamente avvisati del ritrovamento e letteralmente «volati» sul posto per sincerarsi delle condizioni di salute del figlio. Fortunatamente, a parte un po’ di fame e una «raffreddata», la scampagnata notturna non ha avuto ripercussioni sulla salute del 14enne che è quindi potuto rientrare a casa – dopo una sostanziosa colazione - con la sua famiglia.
Ai carabinieri di Fontanellato, che hanno lavorato fianco a fianco ai colleghi di Fiorenzuola, spetterà invece ricostruire passo passo gli spostamenti del minore sul territorio e verificare dove abbia trascorso la notte.
Chiara De Carli